Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
570 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno












    • Sbucciate la cipolla e metà dose di aglio, tritateli e fateli appassire in una padella con un filo di olio, per 5 minuti a fuoco basso. Unite la polpa di pomodoro, salate e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti.

    • Mondate gli spinaci, lavateli con cura, cambiando varie volte l’acqua e poi trasferiteli in una pentola senza scolarli eccessivamente, salate appena e cuoceteli per 4-5 minuti.

    • Scolateli, fateli intiepidire, strizzateli e tritateli grossolanamente con la mezzaluna.

    • In una padella rosolate l’aglio avanzato con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso, girandolo spesso perché non si bruci. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per un paio di minuti; poi spegnete, eliminando l’aglio.

    • Tritate la fontina nel mixer, procedendo a scatti, quindi trasferitela in una ciotola capiente.

    • Aggiungete la ricotta setacciata, gli spinaci, l’uovo, metà dose di parmigiano e regolate di sale; insaporite con un pizzico di pepe e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti i sapori.

    • Tagliate le lasagne in rettangoli di circa 12 x 16 cm. Farciteli con il ripieno di ricotta e spinaci, arrotolateli a mo’ di cannellone e poi disponeteli in una pirofila da forno, sul cui fondo avrete spalmato circa metà dose di besciamella.

    • Condite la superficie dei cannelloni con il resto della besciamella e la salsa al pomodoro, spolverizzate con il parmigiano avanzato e poi trasferiteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e servite.

    Ci sono piatti che fanno subito pensare alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere in forno… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questi Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina. Il tutto reso ancora più appetitoso da una cremosissima besciamella e da una generosa spolverata di formaggio per dare la giusta gratinatura finale. Le ricette come quella dei Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sfizioso, sostanzioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questo primo piatto di pasta al forno, dalla versione particolarmente saporita, è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea davvero irresistibili. I Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina sono una pietanza di pasta al forno molto amata, un vero e proprio must dei pranzi domenicali o delle occasioni speciali ma i Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina possono essere gustati anche nei pasti settimanali. Potrete offrirli la sera ai vostri cari, accontentando tutti i palati, anche quelli più critici! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Cannelloni con spinaci, ricotta e fontina più buono che abbiate mai provato.

    I consigli di Carla

    ● Se preferite potete sostituire le lasagne fresche con i cannelloni all’uovo secchi, da riempire con il composto preparato. In questo caso alla besciamella dovrete aggiungere un po’ di latte, in modo che sia meno densa (besciamella liquida light).

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 settembre 2023

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare