Cannelloni al ragù

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
640 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ragù
















    Per il ripieno



    1.  Preparate un battuto con sedano, carota, cipolla e aglio, mettetelo in una pentola con il fondo pesante, aggiungete l’olio e lasciate appassire gli odori a fiamma bassa.
    2.  Unite le carni macinate, una spolverata di sale, pepe e noce moscata e fate rosolare a fiamma vivace fino a quando la carne non avrà cambiato colore. Quindi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
    3. Aggiungete i pomodori pelati a pezzetti e un mazzetto odoroso preparato legando insieme con lo spago da cucina qualche rametto di timo, di maggiorana e qualche foglia di salvia; mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora circa. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda. A fine cottura regolate di sale.
    4. Lessate le sfoglie in abbondante acqua leggermente salata per 1 minuto circa, poche alla volta; quindi scolatele, facendo attenzione a non spezzarle, disponetele su dei canovacci puliti e tagliatele a metà per il lato corto.
    5.  Mescolate insieme la besciamella con il ragù, quindi stendete 1-2 cucchiai di sugo sul fondo di una teglia da forno; mettetene da parte 1 mestolo abbondante, che vi servirà per condire la superficie della pasta.
    6.  Prendete una sfoglia, su un’estremità distribuite il condimento di ragù e besciamella. Aggiungetevi qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di parmigiano, quindi arrotolate in modo da formare il cannellone e disponetelo sulla teglia. Procedete allo stesso modo con il resto delle sfoglie (regolatevi in modo che vi avanzi della mozzarella e del parmigiano per ricoprire la superficie dei cannelloni), e disponete i cannelloni nella teglia, in modo che siano ben vicini gli uni agli altri.
    7.  Distribuite sulla superficie il sugo messo da parte, poi adagiatevi sopra la mozzarella rimasta e spolverate con il parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa. Lasciate leggermente intiepidire prima di servire.

    Cannelloni al Ragù: I Cannelloni al Ragù sono un piatto classico della cucina italiana, apprezzato per la sua ricchezza di sapori. Si inizia preparando un soffritto con sedano, carota, cipolla e aglio, cui si aggiunge la carne macinata. Dopo la rosolatura, si sfuma con il vino e si aggiungono i pomodori pelati e un mazzetto di erbe aromatiche legate insieme. Si riempiono le sfoglie di pasta, si arrotolano e si dispongono nella teglia. Infine, si coprono con il sugo, la mozzarella e il parmigiano e si cuociono in forno.

    Una curiosità interessante

    Una curiosità sui Cannelloni al Ragù è che la forma cilindrica è stata ispirata dalle canne di bambù cinesi, utilizzate per fare cannelloni di riso. Questo dettaglio storico aggiunge un’interessante dimensione culturale alla storia di questo piatto italiano tradizionale.

    I consigli di Lia

    Quali sono degli abbinamenti consigliati per accompagnare i cannelloni al ragù?

    Un buon vino rosso, come un Chianti o un Montepulciano d’Abruzzo, si sposa bene con i sapori robusti del ragù.

    Come  garantire che la pasta dei cannelloni rimanga al dente?

    Per assicurarsi che la pasta dei cannelloni rimanga al dente, cuocetela per un minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione prima di farcirla e infornarla.

    Posso congelare i cannelloni al ragù già cotti?

    Sì, potete congelare i cannelloni al ragù già cotti. Assicuratevi di avvolgerli bene con della pellicola trasparente e poi con del foglio di alluminio prima di metterli nel freezer. Potranno essere conservati per circa 1-2 mesi.

    Scoprite il gusto avvolgente dei nostri cannelloni

    Cannelloni ai funghi

    Cannelloni agli asparagi

    Cannelloni con cavolo verza e Montasio

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 30 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare