Ricotta

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà La ricotta è un alimento prezioso per il basso apporto di grassi associato all’alto apporto di calcio e all’alta digeribilità.

Tra tutti i formaggi e i derivati del latte è quello con il più ridotto contenuto di grassi, circa un terzo rispetto a quelli che troviamo nei formaggi stagionati. La ricotta di pecora presenta un contenuto di grassi più elevato – dai 12 ai 25 grammi per 100 g – mentre quella vaccina si attesta intorno agli 8 g.

Ridotto anche il contenuto di colesterolo mentre è davvero considerevole l’apporto di proteine nobili (dagli 8 g di quella di pecora agli 11 di quella di vacca). La ricotta è inoltre completa di tutti gli amminoacidi essenziali e per questo si presta al consumo come ottima fonte proteica, sia nei primi piatti come condimento sia come secondo.

Tra i suoi preziosi elementi spicca il calcio, importante per la salute delle ossa, per il cuore e per lo stato di benessere muscolare. Anche iodio, fosforo e vitamina A (che regola la vista e i processi di crescita) sono contenuti in buone quantità.

Infine, la ricotta è raccomandata, vista la sua alta digeribilità, nelle diete dei bambini, delle gestanti, degli anziani e degli sportivi. 

Usi in cucina La ricotta è ingrediente base per moltissimi piatti: dal ripieno dei ravioli alle torte salate, al ripieno dei cannoli e della cheesecake.

Ottima fritta e in polpette e crocchette insieme agli spinaci, imperdibile in una quiche lorraine o in un primo come condimento insieme alle zucchine. Sempre con zucchine e fiori di zucca, insieme al gorgonzola, è ideale per farcire una pizza fuori dal comune!

Provate anche i peperoni e le melanzane ripiene di ricotta e verdure, al forno o grigliate, oppure dei gustosissimi involtini di melanzana ripieni con ricotta e pomodoro. Infine, cimentatevi con un plumcake salato con la ricotta come ingrediente base aggiungendo degli asparagi. 

Cheesecake alla ricotta e mirtilli

Caramelle di ricotta e spinaci

Conchiglioni di ricotta speziati

Ricotta: un ingrediente immancabile in cucina, da tenere sempre a disposizione in frigorifero, per magnifici primi, torte salate e dessert.

I consigli di Valentina

• E per chi è intollerante o ama le preparazioni vegan, ecco le ricette, per prerarare la ricotta, pensate apposta per voi!

Ricotta di mandorle vegan

Ricotta di soia vegan

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare