Cannelloni di crespelle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per le crespelle





Per la farcia









  1.  Preparate la pastella per le crespelle. Versate la farina in un recipiente e diluitela con il latte, versandolo a filo e rimestando con la frusta a mano in modo da non formare grumi. Poi unite le uova sbattute e mescolate bene, aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
  2.  Fate riposare il composto in frigorifero per circa mezzora, coprendo il contenitore con la pellicola alimentare.
  3. Ungete una padella antiaderente con poco olio, fatelo riscaldare, poi versate un po’ di pastella distribuendola in modo uniforme.
  4.  Quando la superficie della crespella è dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela dall’altro lato sempre per 1 minuto. Ripetete il procedimento per le altre crespelle, mescolando sempre il composto, perché la farina tende ad andare a fondo.
  5. Dedicatevi al ripieno. Tritate grossolanamente la mozzarella e scolatela mentre preparate il resto del ripieno.
  6. Mondate e lavate bene gli spinaci, senza sgocciolarli trasferiteli in una pentola, aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fateli bollire per circa 5-6 minuti. Scolateli e aspettate che si intiepidiscano, poi strizzateli bene e tritateli finemente con la mezzaluna.
  7. Scolate la ricotta in una ciotola capiente, poi unite gli spinaci, la mozzarella, circa 1/3 del parmigiano, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e mescolate.
  8. Distribuite il composto di ricotta e spinaci su un’estremità di una crespella e arrotolatela in modo da formare un cannellone e mettetelo sulla teglia, sul cui fondo avrete distribuito un velo di besciamella.
  9.  Procedete allo stesso modo con il resto delle crespelle e disponetele vicine le une alle altre. Versatevi sopra la besciamella rimasta, spolverizzate con il parmigiano avanzato e pepe macinato al momento.
  10. Mettete le crespelle in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa mezzora. Passate alla funzione grill per qualche minuto perché si formi una crosticina dorata. Sfornatele e fatele riposare qualche minuto prima di servirle.

Cannelloni di Crespelle: I Cannelloni di Crespelle sono una variante deliziosa e creativa dei classici cannelloni italiani. La ricetta inizia con la preparazione della pastella per le crespelle, che viene versata e cotta in una padella antiaderente fino a ottenere delle crespelle dorate e morbide. Nel frattempo, viene preparato il ripieno con spinaci, mozzarella, ricotta e aromi, che viene distribuito sulle crespelle e arrotolato per formare i cannelloni. Infine, i cannelloni vengono gratinati in forno con besciamella e parmigiano fino a ottenere una deliziosa crosticina dorata.

Quando le ricette nascono per caso

Secondo la leggenda, Cannelloni di Crespelle, hanno avuto origine in una piccola trattoria italiana, dove lo chef inventivo, trovandosi a corto di sfoglie di pasta per i cannelloni tradizionali, decise di utilizzare delle crespelle appena preparate. Questa improvvisata soluzione culinaria si rivelò un successo immediato, dando vita a una nuova e deliziosa variante dei classici cannelloni, amata da generazioni di appassionati di cucina italiana.

I consigli di Carla

Come  evitare che le crespelle si attacchino alla padella durante la cottura?

Assicuratevi di ungere leggermente la padella con olio prima di versare la pastella per le crespelle. Inoltre, assicuratevi che la padella sia ben riscaldata prima di versare la pastella e distribuitela uniformemente sulla superficie.

È possibile preparare il ripieno dei cannelloni in anticipo?

Sì, è possibile preparare il ripieno dei cannelloni in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. È importante conservarlo in un contenitore ermetico e riportarlo a temperatura ambiente prima di farcire le crespelle.

Sorprendete i vostri ospiti con le nostre crespelle

Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental

Crespelle pere e gorgonzola

Crespelle al radicchio trevigiano

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare