Madeleine senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per completare

  1. Sciogliete il burro a fiamma molto bassa e lasciatelo intiepidire.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola capiente e frullatele per qualche secondo con le fruste elettriche.
  3. Aggiungete lo zucchero semolato, il miele, un pizzico di sale e continuate a montare finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Versate a filo il burro intiepidito e poi unite la scorza grattugiata del limone, frullando a bassa velocità.
  5. Aggiungete poco alla volta la farina di riso setacciata con il lievito, girando delicatamente con una spatola e trasferite in frigo per un’ora.
  6. Imburrate le cavità degli stampini per madeleine (o stampini a conchiglia) nella teglia multipla apposita e metteli in frigo per 15 minuti.
  7. Infarinate poi le cavità degli stampi e poi eliminate la farina in eccesso, rovesciando la teglia e picchiettandola sul retro.
  8. Aiutandovi con due cucchiai, versate il composto negli stampini, riempiendoli fino a 2/3.
  9. Trasferite la teglia in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 8 minuti, poi abbassate a 180°C e tenete in forno per altri 7 minuti circa.
  10. Sfornate le madeleine, aspettate qualche minuto, toglietele dagli stampini e fatele raffreddare. Decoratele infine con lo zucchero a velo e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Madeleine senza glutine sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti!  Le Madeleine senza glutine sono dolci che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Madeleine senza glutine fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle vostre Madeleine senza glutine il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Le madeleine sono più buone il giorno successivo ma vanno conservate nel modo corretto, in una scatola di latta  perfettamente chiusa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare