Polpette in salsa di pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Lavate e asciugate la melanzana, quindi mettetela sulla leccarda del forno e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per un’ora e 30 minuti; rigiratela un paio di volte, in modo che la cottura sia uniforme.

• Sfornate (controllate prima che la buccia si sia raggrinzita e la polpa sia molle) e lasciate intiepidire.

• Tagliate via il peduncolo, tagliatela a metà e prelevatene la polpa, mettendola via via in una ciotola abbastanza capiente; alla fine schiacciatela con una forchetta, fino a ridurla in una purea grossolana.

• Lasciate ammorbidire il pane in un po’ di acqua, poi strizzatelo con cura, sbriciolatelo e mettetelo nella ciotola con la polpa di melanzana. Aggiungete metà dose di caciocavallo grattugiato, le carni macinate, le uova, un po’ di sale e qualche fogliolina di basilico finemente tritata. Mescolate con cura in modo da amalgamare gli ingredienti.

• Con le mani inumidite, dal composto ricavate delle polpette non troppo grandi e friggetele in abbondante olio bollente, fino a quando si saranno ben dorate. Quindi scolatele con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente per far asciugare l’olio in eccesso.

• In un tegame capiente con un fondo d’olio fate dorare l’aglio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Poi aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si asciugasse troppo, aggiungete dell’acqua calda.

• Quindi unite le polpette e lasciatele insaporire nel sugo preparato per circa 5 minuti, girandole delicatamente un paio di volte. Completate con una spolverata di caciocavallo grattugiato e gustate le polpette ancora calde.

Le Polpette in salsa di pomodoro sono delle preparazioni sfiziose e delicate, da servire come secondo appetitoso, magari accompagnandole con una ricca insalata, o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, questa ricetta di Polpette in salsa di pomodoro vede protagonisti le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Buone e saporite, le Polpette in salsa di pomodoro sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Le Polpette in salsa di pomodoro possono essere una intrigante pietanza di apertura in un menu raffinato ma possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di queste Polpette in salsa di pomodoro, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare