Zucchine ripiene di riso e soia senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lessate il riso in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo piuttosto al dente e trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, tagliate la calottina superiore e svuotatele con un cucchiaino tenendo da parte la polpa: lasciate uno spessore di circa 1/2 cm, facendo attenzione a non bucarle.
  3. Lessate a vapore per 5 minuti sia le zucchine che le calottine, mettendole quando l’acqua bolle. Spegnete e mettete le zucchine capovolte su un panno pulito.
  4. Fate bollire il brodo, unite la soia e lasciatela reidratare per 10 minuti, mantenendo il fuoco basso e il coperchio. Infine scolatela tenendo il brodo da parte, lasciatela intiepidire e poi strizzatela bene.
  5. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in un tegame con un fondo di olio, per 2-3 minuti a fuoco molto basso. Fatevi rosolare la soia a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando perché non si scurisca troppo. Sfumate con metà dose di vino, salate, pepate, unite la polpa delle zucchine spezzettata e cuocete per circa 15 minuti, unendo l’acqua della soia quando è necessario.
  6. Tritate col mixer le mandorle insieme al lievito alimentare, versate il trito nella ciotola con il riso e il pangrattato. Unite il composto di soia e amalgamate con cura.
  7. Farcite le zucchine con il composto ottenuto e sistematele in una pirofila unta con un po’ di olio. Versate il resto del vino e infornate a 180°C per circa 30 minuti; bagnate ogni tanto la superficie delle zucchine con il sughetto e poca acqua bollente se si restringesse eccessivamente. Sfornate le zucchine e servitele tiepide.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure ripiene sono sempre un must in cucina! Le Zucchine ripiene di riso e soia sono una ricetta semplice e molto versatile perché si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu delle feste, per finire con una cenetta romantica. Le Zucchine ripiene di riso e soia sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più buono il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, è veramente alla portata di tutti. Le Zucchine ripiene di riso e soia saranno un successo, soprattutto acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Le Zucchine ripiene di riso e soia, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti le adoreranno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi? 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare