Ecco a voi la ricetta della Panzanella! Semplice e buonissimo piatto di origine toscana. La Panzanella è leggera e gustosa, ricca di sapori e aromi. Ideale quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera portare in tavola un mix vincente di genuinità e gusto, la Panzanella è facile, veloce ed economica, ed è una ricetta perfetta per i pasti di tutti i giorni consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. La Panzanella è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu vegetariano, o per un apericena o buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questi piatti sfiziosi sono apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché costituiscono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.
● La versione che abbiamo proposto è quella che di solito viene considerata la ‘vera’ panzanella, anche se alcuni eliminano il pomodoro. Essendo questa una ricetta povera, nata per riutilizzare gli avanzi, potete apportare tutte le modifiche che gradite. Vi raccomandiamo però di utilizzare il pane toscano, se possibile a lievitazione naturale e cotto a legna, rigorosamente non salato: rischiereste di trovarvi un pane molle e di consistenza papposa.
● Se vi piace, per 4 persone aggiungete un paio di coste di sedano prese dal cuore della verdura. Togliete i filamenti esterni con un pelapatate, poi tagliate il sedano a fettine sottili; tritate finemente anche alcune foglie più tenere e unitele alla panzanella.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare