Gnocchi di pane ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
50 minuti di riposo
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 gnocco da 4 porzioni
Per gli gnocchi









Per il sugo








  1. Portate quasi a bollore il latte in un pentolino. Intanto spezzettate i panini e metteteli in una ciotola, quindi versateci il latte, mescolate, coprite con un piatto (o un coperchio) e aspettate 20 minuti perché si ammorbidiscano.
  2. Sbucciate e tritate la cipolla, salatela appena e fatela appassire per circa 5 minuti nel burro, a fuoco bassissimo con il coperchio; se necessario unite un po’ di acqua bollente.
  3. Trasferite la cipolla in una seconda ciotola, unite il prezzemolo tritato, le uova leggermente sbattute e mescolate bene. Aggiungete i pezzettini di pane e mescolate con un mestolo. Versate la farina, tanta quanto basta per ottenere un composto morbido ma abbastanza compatto. Regolate di sale, spolverizzate con noce moscata grattugiata e fate riposare in frigo per 30 minuti, coperto da pellicola.
  4. Intanto pulite i funghi con cura usando un telo umido, tagliando via con un coltello le parti terrose, e riduceteli a pezzi non troppo piccoli.
  5. Tritate l’aglio con alcune foglie di prezzemolo, soffriggeteli per 1-2 minuti a fuoco basso e poi unite i funghi preparati. Fateli appena colorire a fuoco vivace per 2 minuti, poi salateli e pepateli. Cuoceteli per un paio di minuti, poi unite la panna e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. Spegnete e tenete in caldo.
  6. Mettete l’acqua al fuoco, portatela a ebollizione e salatela. Nel frattempo togliete l’impasto dal frigo e formate dei grossi gnocchi, compattateli molto bene e appoggiateli su un piano.
  7. Quando l’acqua bolle calate gli gnocchi di pane con attenzione e fateli lessare per circa 15 minuti, a leggera bollitura. Scolateli poi con un mestolo forato, tagliateli in 3 o 4 fette e serviteli subito, con il sugo ben caldo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Gli Gnocchi di pane ai funghi sono un primo piatto molto originale e davvero gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetto per le occasioni speciali. Questa preparazione buona e nutriente di origine contadina accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare una pietanza semplice e a base di pochi ingredienti che rispetti la tradizione della cucina popolare. La semplicità degli Gnocchi di pane ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di pane ai funghi sono una ricetta sostanziosa, semplicissima nella preparazione, che si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo di questa pietanza è garantito! 

I consigli di Carla

• Provate la versione ceca di questo piatto. Per 4 porzioni occorrono: 400 g di farina 0, 400 g di farina di semola, 200 g di pane secco, 1 uovo, 500 ml abbondanti di latte, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di zucchero, sale. In una ciotola mescolate le farine e un pizzico di sale, versate lievito e zucchero, il pane a pezzettini, l’uovo sbattuto con un po’ del latte e iniziate a impastare. Versate il composto sul piano di lavoro, unite il resto del latte e impastate fino a ottenere una consistenza soda. Dopo un’ora di lievitazione ricavate dall’impasto 2 o 3 polpettoni, metteteli in acqua bollente salata per almeno 20 minuti. Quando uno stecchino esce asciutto, toglieteli, tagliateli a fette di circa 1 cm  con un filo da cucito e serviteli con il sugo suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare