Sfogliatine morbide alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










Per la farcitura



Per decorare

  1. Preparate subito l’impasto. Levate il burro dal frigo un’ora prima di iniziare la lavorazione: tagliatelo a pezzetti, così si ammorbidirà prima.
  2. Fate sciogliere il lievito in poco latte tiepido e tenetelo da parte per circa 5 minuti.
  3. In una ciotola capiente setacciate le due farine, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate bene con un mestolo.
  4. Unite il burro ormai morbido e l’uovo appena sbattuto, la scorza del limone grattugiata, il miele, il latte con il lievito, il resto del latte e iniziate a mescolare gli ingredienti con una mano. Rovesciate il composto sul piano di lavoro e impastate energicamente per circa 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico: se fosse troppo appiccicoso, unite pochissima farina, ma non esagerate, altrimenti i dolcetti dopo la cottura potrebbero risultare troppo compatti. Formate una palla e mettetela in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e ponetela nel forno spento, ma con la luce accesa. Fatela lievitare finché sarà raddoppiata di volume, per circa 3 ore.
  5. Poco prima che sia avvenuta la lievitazione, mondate le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a pezzetti, mettendole via via in una ciotola. Unite lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e mescolate delicatamente.
  6. Riprendete l’impasto e rilavoratelo per un paio di minuti, infarinatelo leggermente e stendetelo con il matterello allo spessore circa 2-3 mm. Tagliatelo in rettangoli di 8 x 12 cm, poi rimpastate gli avanzi e ripetete l’operazione.
  7. In ogni rettangolo praticate due tagli, paralleli e vicini ai lati corti, in modo da formare come due lunghe asole. Farcite ogni rettangolo al centro, quindi ripiegate i due lati corti e intrecciate tra loro le parti che avete tagliato.
  8. Trasferite le mini brioche sulla placca ricoperta di carta da forno, abbastanza distanziate; copritele con la pellicola, senza pigiarle, e rimettetele nel forno spento con la luce accesa. Quando saranno raddoppiate (circa 1 ora) toglietele e appoggiatele su un piano, facendo attenzione a non fargli prendere colpi d’aria.
  9. Accendete il forno a 180°C (funzione statica). Una volta raggiunta la temperatura togliete la pellicola, e infornateli per circa 15 minuti. Quando la superficie sarà dorata togliete le mini brioche e fatele raffreddare su una gratella. Spolverizzatele con zucchero a velo setacciato e servitele.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine morbide alle fragole sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine morbide alle fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine morbide alle fragole non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine morbide alle fragole fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine morbide alle fragole: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine all’ananas vi conquisteranno al primo morso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare