Gnocchi al pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Gnocchi di patate gluten free

  • Per gli gnocchi



    Per il pesto







    1. Mettete in frigo la ciotola del mixer (compresa la lama) e intanto preparate gli gnocchi. Lessate a vapore le patate, mettendole quando l’acqua è fredda, calcolando circa 25 minuti da quando l’acqua bolle. Se non fossero ancora cotte, prolungate la cottura anche di 10 minuti.
    2. Trasferite le patate cotte su un piatto e sbucciatele quando sono ancora calde. Passatele subito con lo schiacciapatate, facendo scendere la purea ottenuta sul piano di lavoro, mescolate e poi fatela intiepidire.
    3. Disponete la purea a fontana e al centro setacciatevi la farina e un pizzico di sale. Lavorate solo quel tanto che basta per ottenere un impasto amalgamato e morbido: aggiungete altra farina solo se il composto risultasse troppo appiccicoso, e comunque in piccola quantità, altrimenti diventerà troppo elastico e gli gnocchi cotti risulteranno gommosi.
    4. Prelevate dei pezzi di impasto e, con le mani appena infarinate, formate dei cilindri del diametro di un grosso dito e tagliateli alla lunghezza di circa 2 cm. Infarinateli leggermente e, se volete, passateli sopra i rebbi di una forchetta, schiacciandoli appena per ottenere le righe caratteristiche.
    5. Lavate il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte. Quando state per cuocere gli gnocchi, versate nel mixer freddo i pinoli, l’aglio sbucciato e spezzettato e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto ancora leggermente granuloso.
    6. Aggiungete le foglie del basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite il formaggio e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
    7. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, levandoli con una schiumarola appena vengono a galla. Trasferiteli in una zuppiera (che avrete scaldato precedentemente con acqua bollente e poi svuotato), conditeli via via con il pesto e serviteli immediatamente.

    Gnocchi al Pesto: Gli Gnocchi al Pesto sono un piatto tradizionale della cucina italiana, amato per la loro semplicità e bontà. La preparazione inizia con la cottura a vapore delle patate, che vengono poi schiacciate e mescolate con la farina per formare un impasto morbido. Dopo aver formato gli gnocchi, si prepara il pesto fresco utilizzando basilico, pinoli, aglio, formaggio e olio d’oliva, che viene frullato fino ad ottenere una consistenza cremosa e profumata. Gli gnocchi vengono quindi lessati in acqua salata e conditi generosamente con il pesto appena prima di servire. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena veloce e gustosa, che conquisterà il cuore di tutti gli amanti della cucina italiana.

    Pesto simbolo della Liguria

    Il pesto, protagonista degli Gnocchi al Pesto è una salsa originaria della Liguria, regione italiana nota per la sua ricca tradizione culinaria. La parola “pesto” deriva dal verbo italiano “pestare”, che significa “schiacciare” o “macinare”. Questa denominazione riflette il metodo tradizionale di preparazione del pesto, che prevede l’utilizzo di un mortaio e pestello per schiacciare e macinare gli ingredienti freschi insieme. 

    I consigli di Carla

    Posso conservare il pesto avanzato per utilizzarlo in seguito?

    Sì, il pesto può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni. Basta coprirlo con un sottile strato di olio d’oliva per preservarne il colore verde brillante.

    Qual è il segreto per ottenere gnocchi morbidi e leggeri?

    Utilizzare patate a pasta gialla, e lavorare l’impasto delicatamente per evitare di renderlo troppo denso.

    Immergetevi nel mondo degli gnocchi e i loro condimenti

    Gnocchi alla zucca

    Gnocchi di pane

    Gnocchi con le sarde

     

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 01 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare