Pasta con melanzane e pesce spada

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate la melanzana e tagliatela a cubetti. Trasferite i cubetti in un colapasta, cospargeteli con sale e lasciateli scolare per mezzora, così perderanno il liquido amarognolo di vegetazione. Quindi sciacquateli, scolateli strizzandoli leggermente e asciugateli; passateli in una ciotola dove avrete messo della farina e girateli perché si infarinino leggermente.
  2. Tuffateli in abbondante olio caldo per pochi minuti e friggeteli, poi toglieteli con una schiumarola e sistemateli su un piatto con carta assorbente.
  3. Tagliate i pomodori a metà e fateli soffriggere in una padella capiente con olio e aglio, per 1 minuto circa a fiamma media, scuotendo più volte la padella in modo che non si attacchino.
  4. Mondate il pesce spada eliminando la pelle laterale, tagliatelo a tocchetti e versatelo nella padella con i pomodorini; salate e fate cuocere bene il tutto a fuoco moderatamente vivace, per 5-6 minuti. A fiamma spenta unite le melanzane.
  5. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente appena salata; scolatela abbastanza al dente e conditela con il sugo, guarnendo il piatto con qualche fogliolina di basilico fresco.

La Pasta con melanzane e pesce spada è un primo piatto con sugo di pesce davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, abbastanza semplice da preparare. La Pasta con melanzane e pesce spada è un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare. La Pasta con melanzane e pesce spada è un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. La Pasta con melanzane e pesce spada è una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo della Pasta con melanzane e pesce spada è garantito! Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

● Per rendere più veloce e leggera la ricetta potete usare le melanzane grigliate surgelate. Fatele appena ammorbidire e tagliatele a pezzetti, poi unitele al sugo insieme al pesce e ai pomodorini e fate cuocere tutto insieme per 5-6 minuti.

● Se sostituite la pasta di semola di grano duro e usate quella di farina integrale, otterrete un sapore più rustico e una consistenza particolare. Dovrete solo stare più attenti alla cottura: levatela 1 minuto prima del tempo indicato, almeno 2 se dovete saltarla in padella col sugo.

● Invece dell’aglio fresco, potete utilizzare quello secco: già pronto all’uso, fa risparmiare tempo; mantiene tutte le sue proprietà e per reidratarlo basta aggiungere poca acqua nella cottura, anche se si prepara un soffritto. Un cucchiaino raso corrisponde più o meno a 2 spicchi d’aglio freschi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare