Conchiglioni alla ricotta e provola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni













• Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e calatevi la pasta. Unite un filo di olio per evitare che si attacchi e ogni tanto giratela, con attenzione perché i conchiglioni sono delicati.

• Scolate i conchiglioni al dente, disponeteli su un canovaccio, separati fra loro e con la concavità rivolta verso il basso, così che perdano tutta l’acqua.

• Fate rosolare l’aglio schiacciato in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa e a fuoco basso. Unite la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 7-8 minuti; non fate restringere eccessivamente il sugo e alla fine togliete l’aglio.

• Tritate la provola nel mixer e trasferitela in una ciotola capiente. Unite la ricotta setacciata, il parmigiano e insaporite con la paprika e il basilico e il timo tritati, salate e mescolate bene.

• Con il composto preparato farcite i conchiglioni e allineateli uno vicino all’altro in una pirofila leggermente imburrata, in modo che non si girino durante la cottura.

• Distribuitevi il pomodoro, spolverizzateli con pepe appena macinato e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti. Sfornate i conchiglioni, fateli riposare per qualche minuto e servite.

 Conchiglioni alla Ricotta e Provola: I Conchiglioni alla Ricotta e Provola sono un omaggio alla tradizione culinaria italiana, unendo la morbidezza della ricotta, la cremosità della provola e la freschezza del pomodoro. I conchiglioni vengono lessati al dente e farciti con un composto di ricotta, provola, parmigiano e aromi come basilico e timo. Il sugo di pomodoro, arricchito da aglio rosolato, avvolge delicatamente i conchiglioni, che vengono poi cotti in forno fino a raggiungere una doratura perfetta. Il risultato è un piatto ricco, cremoso e dai sapori avvolgenti, ideale per un pranzo o una cena che conquisterà tutti i commensali.

Piatto preparato durante le festività

L’origine dei Conchiglioni alla Ricotta e Provola può essere fatta risalire alla Sicilia, dove venivano preparati sin dal XVI secolo durante le festività religiose. Questi piatti erano spesso associati a celebrazioni importanti e feste di famiglia, dimostrando la loro importanza nella cultura culinaria dell’isola. Inoltre, nel corso del tempo, i conchiglioni ripieni hanno acquisito popolarità in tutta Italia, diventando un piatto classico della cucina italiana.

I consigli di Carla

Ci sono altre varianti di ripieno che si possono utilizzare per i conchiglioni?”

Oltre alla ricotta e alla provola, si possono sperimentare altri ripieni deliziosi come spinaci e gorgonzola, funghi e fontina, oppure zucchine e mozzarella. Le possibilità sono infinite e dipendono dai gusti personali!

Come si conservano al meglio i conchiglioni ripieni alla ricotta e provola avanzati?

I conchiglioni ripieni alla ricotta e provola avanzati possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Per riscaldarli, è consigliabile metterli in una teglia da forno leggermente unta e coprirli con alluminio prima di metterli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.

Quali attrezzi particolari sono necessari per preparare questa ricetta?

Per preparare questa ricetta, sono necessari pochi attrezzi di base della cucina, come una pentola per la pasta, una padella per il sugo, una ciotola per mescolare gli ingredienti del ripieno e una pirofila per cuocere i conchiglioni. Utensili standard come coltelli, mestoli e cucchiai saranno utili per la preparazione.

Lasciatevi conquistare dalle infinite combinazioni di sapori e ingredienti!

Conchiglioni con pesto di fave

Conchiglioni con burrata e spinaci

Conchiglioni alle zucchine in salsa tapenade

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare