• Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata e calatevi la pasta. Unite un filo di olio per evitare che si attacchi e ogni tanto giratela, con attenzione perché i conchiglioni sono delicati.
• Scolate i conchiglioni al dente, disponeteli su un canovaccio, separati fra loro e con la concavità rivolta verso il basso, così che perdano tutta l’acqua.
• Fate rosolare l’aglio schiacciato in una padella con un filo di olio, per 1 minuto circa e a fuoco basso. Unite la polpa di pomodoro, salate e cuocete a fuoco moderato per 7-8 minuti; non fate restringere eccessivamente il sugo e alla fine togliete l’aglio.
• Tritate la provola nel mixer e trasferitela in una ciotola capiente. Unite la ricotta setacciata, il parmigiano e insaporite con la paprika e il basilico e il timo tritati, salate e mescolate bene.
• Con il composto preparato farcite i conchiglioni e allineateli uno vicino all’altro in una pirofila leggermente imburrata, in modo che non si girino durante la cottura.
• Distribuitevi il pomodoro, spolverizzateli con pepe appena macinato e cuoceteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti. Sfornate i conchiglioni, fateli riposare per qualche minuto e servite.
Ci sono piatti che fanno subito pensare in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… I Conchiglioni alla ricotta e provola sono effettivamente un piatto al forno davvero gustoso e profumato! Grazie a ingredienti freschissimi e ai preziosi consigli di Spadellandia, otterrete infatti dei Conchiglioni alla ricotta e provola golosi e anche belli da vedere, adatti a chi ha voglia di assaporare tutto il gusto della tradizione gastronomica italiana! I Conchiglioni alla ricotta e provola soddisferanno tutta la famiglia e verranno apprezzati anche dai palati più difficili. Potrete gustare i Conchiglioni alla ricotta e provola per un pranzo appetitoso in famiglia o servirli la sera, magari per una cena tra amici. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Conchiglioni alla ricotta e provola più buono che abbiate mai provato.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare