Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crespelle





Per il ripieno



• Preparate l’impasto delle crespelle. In una ciotola setacciate la farina e versatevi il latte a filo, mischiando con la frusta a mano per non formare grumi. Unite le uova sbattute e un pizzico di sale, mescolate bene il composto poi coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e trasferitela in frigo per circa 30 minuti.

• Nel frattempo tagliate e listarelle o a cubetti il prosciutto affumicato; riducete a cubetti l’emmental.

• Trascorso il tempo previsto di riposo, ungete una padellina antiaderente con un filo di olio e versate un po’ dell’impasto in modo che formi un velo sottile. Fate dorare a fuoco dolce per 1 minuto circa, quindi girate la crespella e cuocetela per lo stesso tempo dall’altra parte; quindi con lo stesso procedimento preparate le altre, impilandole su un piatto. Prima di fare ogni crespella rimescolate il composto, perché la farina tende a scendere sul fondo.

Distribuite su ciascuna crespella un po’ di prosciutto e di formaggio, quindi arrotolatele bene in modo da creare dei rotolini ben chiusi e disponetele in una pirofila leggermente imburrata; cospargete con fiocchetti di burro e infornatele per 8-10 minuti a 180°C con modalità grill. Servitele ben calde.

Le Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental sono appetitose e facili da realizzare. Inoltre le Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, per finire con una cenetta di San Valentino, Le Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione delle Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Queste Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental, molto golose, per la semplicità degli ingredienti, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno Le Crespelle al prosciutto affumicato ed emmental al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare