Cannelloni alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno













    1. Mondate e lavate le carote, le zucchine, gli asparagi e il porro; tagliate poi le verdure a tocchetti.
    2.  Trasferitele in una padella capiente con un fondo di olio, cuocete per circa 10 minuti e, a metà cottura, regolate di sale.
    3.  A parte versate i piselli sgranati in acqua bollente e fateli cuocere, calcolando 12-15 minuti da quando l’acqua bolle. Quindi scolateli e versateli nella padella con le altre verdure; lasciate insaporire per pochi minuti, poi togliete dal fuoco. 
    4. Condite la ricotta con metà dose di parmigiano, una spolverata di pepe e qualche foglia di basilico tritato, regolate di sale e quindi lavoratela bene.
    5. Quando le verdure saranno tiepide, unitele alla ricotta, poi aggiungete il pecorino tagliato a dadini e mescolate delicatamente con un mestolo.
    6. Farcite i cannelloni con il composto preparato, poi sistemateli in una teglia leggermente imburrata; se vi fosse avanzato del ripieno, distribuitelo sui cannelloni. Conditeli con la panna stemperata con il resto del parmigiano e un po’ di pepe e fate dorare per 15-20 minuti in forno caldo a 200°C. 

    Cannelloni alle Verdure: I Cannelloni alle Verdure sono un piatto vegetariano gustoso e sano, perfetto per soddisfare i palati di tutta la famiglia. Le verdure, tra cui carote, zucchine, asparagi e porro, vengono saltate in padella fino a renderle tenere e saporite. I piselli, cuocendo separatamente, vengono aggiunti alle verdure insieme alla ricotta condita con parmigiano, basilico e pepe. Il tutto viene poi utilizzato per farcire i cannelloni, che vengono cotti al forno con una generosa spolverata di formaggio pecorino e una salsa cremosa di panna.

    Opzione gustosa e sana per tutti i palati

    Cannelloni alle Verdure  piatto tradizionale della cucina italiana, hanno una storia antica e sono amati per la loro versatilità nel permettere l’uso di ingredienti freschi di stagione. 

    I consigli di Margherita

    Come adattare questa ricetta per renderla vegana?

    Per rendere questa ricetta vegana, potete sostituire la ricotta con una crema di tofu o con un mix di patate dolci schiacciate e latte di mandorla, e utilizzare un formaggio vegano per la copertura.

    Qualche variante….

    Se non trovate i pisellini freschi, potete usare quelli surgelati; si cuociono nello stesso modo.

    Se non volete usare una delle verdure proposte, aumentare la quantità di quelle che volete utilizzare, in modo da ottenere lo stesso peso iniziale.

    Se preferite una versione più leggera, potete utilizzare la versione light della ricotta e ridurre la quantità di formaggio nella ricetta.

    Nuove frontiere culinarie con i cannelloni vegetariani!

    Cannelloni alle bietole e gorgonzola

    Cannelloni zucca e formaggio

    Cannelloni al cavolo nero

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare