Involtini di pollo agli asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Eliminate la parte dura finale agli asparagi; pelate le carote e riducetele a bastoncini.
  2. Lessate le due verdure separatamente in acqua bollente salata per 5-6 minuti, fino a quando risulteranno cotte ma ancora croccanti.
  3. Preparate un’emulsione con il succo del limone e un po’ della sua scorza grattugiata, un filo di olio, del basilico spezzettato, un pizzico di sale e qualche grano di pepe (che avrete schiacciato con un batticarne dalla parte piatta).
  4. Stendete le fette di pollo sul piano di lavoro e distribuitevi gli asparagi e le carote, tagliati a misura. Conditeli con un po’ di emulsione e arrotolate la carne, in modo da contenere il ripieno.
  5. Fasciate ogni involtino con una fetta di pancetta e via via che li preparate appoggiateli in una pirofila, facendo attenzione che non si srotolino.
  6. Cospargete gli involtini con il vino, e condite con olio. Non salate, la pancetta darà già abbastanza sapore.
  7. Fate cuocere gli involtini in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, poi a 200°C per altri 7-8 minuti, in modo che la pancetta risulti dorata.
  8. Sfornate gli involtini di pollo agli asparagie servite subito.

Gli Involtini di pollo agli asparagi sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, veloce ed economico, che per la sua semplicita’ di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e gustoso. Gli Involtini di pollo agli asparagi sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Questo piatto sfizioso, risulta apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare gli Involtini di pollo agli asparagi perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Insomma, cosa aspettate? Procuratevi degli ingredienti freschi e di qualità e correte a preparare i vostri Involtini di pollo agli asparagi! Il successo è assicurato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare