Piselli

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Caratteristiche e proprietà I piselli sono legumi contenuti nei baccelli di una pianta erbacea (Pisum Sativum) della famiglia delle Fabacee.

Tra le loro numerose proprietà troviamo quella di proteggere l’apparato cardiocircolatorio (grazie alla presenza di clorofilla che stimola la produzione di globuli rossi) abbassando il livello di colesterolo LDL nel sangue. Regolano inoltre la pressione, contribuendo a diminuirla. Sono amici dei diabetici, dato che riequilibriano i livelli di glicemia.

Presentano proprietà diuretiche e disintossicanti aiutando a contrastare, grazie al potassio, gli inestetismi della ritenzione idrica e della cellulite. Combattono la stitichezza grazie alla presenza di fibre, supportando l’organismo in tutti i processi di disintossicazione, soprattutto dell’intestino.

Con la loro presenza di fitoestrogeni, estrogeni di origine naturale, possono contribuire ad alleviare i disturbi tipici della menopausa (vampate, ansia, insonnia, depressione).

Per la loro digeribilità i piselli (in particolar modo surgelati e freschi) vengono consigliati ai bambini e agli anziani, e in generale a tutti coloro che presentano difficoltà digestive dato che solitamente non danno problemi di aerofagia o meteorismo. La presenza di acido folico li rende particolarmente consigliati in gravidanza.

Usi in cucina I piselli, che maturano durante la stagione primaverile, sono forse il legume più versatile in cucina: ottimi per le insalate fresche con cereali come farro e riso, per calde vellutate nella stagione invernale e, nella variante secca, per saporite minestre e zuppe contadine.

Vi potrete sbizzarrire con arancini ripieni, frittate, sformati, polpette e burger vegetali. Cimentatevi nella preparazione di un flan a base di piselli cotto in forno, in un risotto alla crema di piselli, in un piatto di seppie e piselli o, se siete a dieta, in una semplice cottura al vapore per un contorno ultra light.

Cernia su puré di piselli

Pasta carbonara con piselli

Couscous con piselli

Piselli: questi legumi primaverili, molto versatili, grazie alle tecniche di conservazione, e alla variante secca, possono tenerci compagnia tutto l’anno.

I consigli di Valentina

• I piselli vanno tenuti in ammollo per 2/3 ore (salvo indicazioni diveerse riportate sulla confezione) e poi cotti in acqua per 40/50 minuti.

• In commercio si trova ormai facilmente anche la pasta di piselli, un’alternativa alla classica pasta, che apporta una quantità di proteine importante senza appesantire di calorie la dieta.

 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare