Plumcake al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni









Per la copertura


  1. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi spegnete immediatamente.
  2. Con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, unite il burro e il latte a filo, continuando a frullare. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao, il lievito e il peperoncino, fino a ottenere un composto liscio e denso.
  3. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake antiaderente, rovesciatelo e battetelo leggermente per eliminare la farina in eccesso.
  4. Trasferite il composto nello stampo, infornatelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Provate la cottura infilando al centro del dolce uno stecchino: se esce pulito e asciutto è cotto, altrimenti tenetelo altri 5 minuti, ripetendo poi la prova. Sfornatelo e fatelo intiepidire, quindi toglietelo dallo stampo e trasferitelo sulla gratella finché si sarà raffreddato.
  5. Nel frattempo preparate la copertura. Tritate finemente il cioccolato e mettetelo in una ciotola.
  6. Portate quasi a ebollizione la panna e quindi versatela lentamente sul cioccolato; mescolate con una spatola, senza incorporare aria, finché il cioccolato si sarà sciolto. Fate intiepidire mescolando ogni tanto e aspettate che la crema diventi più cremosa ma sempre abbastanza fluida.
  7. Versate la crema sulla superficie del dolce, facendo in modo che coli in modo omogeneo anche sulle pareti laterali. Quando si sarà raffreddata del tutto, potete servire il plumcake.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake al cioccolato nero è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Plumcake al cioccolato nero che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake al cioccolato nero è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake al cioccolato nero fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare