Spiedini di maiale aromatici

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di marinatura
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In una ciotola preparate la marinata versando l’olio a cui aggiungerete il succo di limone filtrato, l’aglio schiacciato e il peperoncino.
  2. Tritate il timo, la salvia, il rosmarino e le foglie di menta, uniteli agli altri ingredienti, aggiustate di sale e emulsionate il tutto con l’aiuto di una frusta.
  3. Tagliate la carne a cubetti di 3 x 3 centimetri e trasferitela nella marinata, mescolate e lasciate insaporire per circa 4 ore.
  4. Se usate gli stecchini di legno, prima di preparare gli spiedini, bagnateli per evitare che brucino durante la cottura.
  5. Infilate su ogni spiedino i dadi di carne marinata e cuoceteli su di una piastra calda a fuoco vivace per circa 5 minuti per lato, girandoli ogni tanto in modo che si coloriscano in modo uniforme. Servite immediatamente accompagnando con spicchi di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, gli Spiedini di maiale aromatici  regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete degli Spiedini di maiale aromatici da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, gli Spiedini di maiale aromatici  sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, gli Spiedini di maiale aromatici piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Romina

• Potete accompagnare gli spiedini con una salsa di peperoni e melanzane di facile realizzazione. Vi occorreranno 3 peperoni rossi allungati, 1 melanzana, 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di zucchero, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, sale. Cuocete i peperoni e le melanzane in forno statico preriscaldato a 220°C per 30-40 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare, meglio se in un vasetto di vetro chiuso, questo faciliterà la sbucciatura. Spellate le verdure togliendo ai peperoni anche il torsolo e i semi interni. Trasferite la polpa ottenuta in un mixer e aggiungete i restanti ingredienti, frullate fino ad ottenere una crema che userete per accompagnare i vostri spiedini.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare