Cannelloni al cavolo nero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno












    ● Mondate il cavolo nero, lavatelo e lessatelo in acqua leggermente salata per 20 minuti circa; quindi scolatelo, fatelo intiepidire, strizzatelo e tritatelo grossolanamente.

    ● Tritate lo scalogno e fatelo appassire con un fondo di olio in una padella capiente antiaderente, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite il cavolo nero e fatelo insaporire per circa 5 minuti, salando leggermente.

    ● Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete il cavolo e mescolate con un mestolo; aggiungete il parmigiano, se necessario regolate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata. 

    ● In un tegame rosolate l’aglio ‘vestito’ (cioè con la buccia) schiacciato, con un fondo di olio a fuoco basso; poi versatevi la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e quindi unite metà dose di besciamella.

    ● Farcite i cannelloni con il composto di ricotta e cavolo nero, disponendoli via via in una teglia appena imburrata.

    ● Condite con la salsa al pomodoro preparata e versatevi sopra a filo la besciamella avanzata. Spolverate con prezzemolo tritato e mettete in forno caldo a 180ºC per circa 20-25 minuti. Sfornate, aspettate qualche minuto e poi servite.

    Cannelloni al Cavolo Nero: I Cannelloni al Cavolo Nero sono un piatto gustoso e salutare perfetto per un pasto confortevole. Il cavolo nero viene lessato, tritato e combinato con una cremosa miscela di ricotta e parmigiano, insaporita con uno scalogno appassito. Il tutto è avvolto in sfoglie di cannelloni e cotto al forno con una salsa di pomodoro e besciamella. Una delizia per i buongustai e un modo fantastico per incorporare più verdure nella dieta!

    Cavolo Toscano

    Il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano, è un’antica verdura a foglia verde che offre numerosi benefici per la salute. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, è un ingrediente versatile che conferisce un sapore unico e una consistenza ricca ai Cannelloni al Cavolo Nero. Una scelta nutriente e deliziosa!

    I consigli di Carla

    È possibile preparare i cannelloni al cavolo nero in anticipo?

    Assolutamente! Potete assemblare i cannelloni cavolo nero in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento della cottura. Basta coprirli bene per evitare che si asciughino.

    Come rendere i cannelloni  più croccanti in superficie

    Potete cuocere i cannelloni al cavolo nero a temperatura più alta per gli ultimi 5-10 minuti di cottura o passarli sotto il grill per renderli più croccanti in superficie.

    Deliziate la  famiglia o gli amici con i nostri cannelloni

    Cannelloni alle bietole e gorgonzola senza glutine

    Cannelloni al ragù

    Cannelloni freschi Vegan

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare