Cannelloni alle bietole e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno










    1. Mondate e lavate le bietole, cambiando varie volte l’acqua. Mettete al fuoco una pentola con un paio di dita di acqua e portatela a bollore; salatela leggermente, trasferitevi le bietole, mettete il coperchio e cuocetele per 7-8 minuti. Scolatele, aspettate che si siano appena intiepidite, strizzatele e tritatele grossolanamente.
    2. In una padella rosolate l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso, girandolo spesso perché non si bruci. Aggiungete le bietole, pepate e fatele insaporire per un paio di minuti, poi spegnete e trasferitele in una ciotola, eliminando l’aglio.
    3. Setacciate la ricotta direttamente nella solita ciotola e mescolatela alle bietole. Aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzettini, schiacciatelo con una forchetta e mescolatelo bene al resto, usando un mestolo.
    4.  Unite l’uovo sbattuto leggermente, il parmigiano, regolate di sale, spolverate con una grattugiata di noce moscata e mischiate tutto per amalgamare il composto.
    5. Farcite i cannelloni con il composto di ricotta, bietole e gorgonzola, aiutandovi con un paio di cucchiaini; poi disponeteli in una pirofila da forno sul cui fondo avrete distribuito un velo di besciamella.
    6. Coprite i cannelloni con il resto della besciamella, spolverate con un po’ di pepe e mettete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e servite subito.

    Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola: I Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola sono un piatto gustoso e creativo che unisce il sapore delicato delle bietole con la cremosità del formaggio gorgonzola. Dopo aver cotto e tritato le bietole, vengono mescolate con ricotta e gorgonzola, insaporite con aglio rosolato e condite con parmigiano e noce moscata. Il composto risultante è poi utilizzato per farcire i cannelloni, che verranno cotti al forno fino a raggiungere una doratura deliziosa.

    Cannelloni origine incerta!

    I cannelloni sono un piatto tradizionale della cucina italiana, ma la loro origine è un po’ incerta. Alcune fonti suggeriscono che possano risalire all’epoca medievale, mentre altre attribuiscono la loro creazione ai monaci italiani nel XVI secolo. In ogni caso, sono diventati un classico della cucina italiana e vengono preparati in molte varianti, tra cui questa deliziosa versione di Cannelloni alle Bietole e Gorgonzola.

    I consigli di Carla

    Quanto tempo si può conservare i cannelloni alle bietole e gorgonzola in frigorifero?

    I cannelloni alle bietole e gorgonzola possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni, coperti con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

    Come rendere i cannelloni più croccanti?

    Per ottenere una consistenza più croccante, potete spolverare i cannelloni con pangrattato prima di infornarli.

    Un’alternativa al formaggio gorgonzola nel ripieno dei cannelloni?

    Se preferite, potete sostituire il gorgonzola con formaggi come il pecorino, il taleggio o la fontina, a seconda dei vostri gusti personali.

    Scoprite il piacere della cucina casalinga con nuove avventure culinarie ogni giorno.

    Trippa con Polenta

    Tranci di Merluzzo al Limone

    Chips di Zucchine

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare