Couscous con verdure e cozze senza glutine

Couscous con verdure e cozze senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
445 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Lavate le verdure. Mondate i peperoni, riduceteli a falde, eliminate semi e filamenti bianchi e poi tagliateli a pezzetti. Spuntate i fagiolini e tagliateli a metà. Sbucciate e tritate lo scalogno.

• Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente. 

• In una ampia padella antiaderente fate soffriggere lo scalogno con un filo di olio, per 2-3 minuti a fiamma bassa. Unite i peperoni, qualche cucchiaio d’acqua, salate e fate cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un poco d’acqua. Fate attenzione a che le verdure rimangano ‘al dente’ (facili da infilzare con la forchetta ma non sfatte).

• Nel frattempo lessate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, in modo che rimangano anch’essi al dente, per 12-15 minuti.

• In una casseruola capiente fate rosolare l’aglio con un filo di olio, versatevi le cozze e fatele aprire a fuoco vivace, scuotendo di tanto in tanto la casseruola. Levatele via via che si aprono, poi spegnete ed eliminate le cozze rimaste chiuse e i gusci vuoti. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte; coprite le cozze e mantenetele al caldo.

• Portate a ebollizione l’acqua per il couscous.

• Mettete a tostare il couscous in un ampio tegame in acciaio dal fondo spesso. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa fino a quando il couscous prenderà un colore appena dorato (circa 3 minuti). Salate leggermente e poi versatevi sopra, tutta d’un colpo, l’acqua calda e il liquido delle cozze; condite con un filo di olio, spegnete, coprite immediatamente e lasciate riposare per 10-12 minuti.

• Sgranate il couscous con una forchetta, versatelo nella padella con i peperoni, aggiungete i fagiolini, il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe, regolate di sale e mescolate bene. 

• Trasferite il couscous in una ampia ciotola da portata, disponetevi sopra le cozze ancora calde e servite. 

Il Couscous con verdure e cozze è un piatto sfizioso e molto saporito, ottimo per chi ha scelto di preparare un piatto molto sano e genuino ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e veloce, il Couscous con verdure e cozze si presta benissimo come piatto unico da gustare con tutta la famiglia, quando si impone un pranzo digeribile e nutriente ma anche come pietanza per una cena con amici, o come piatto  forte per un’occasione speciale o un buffet. Il Couscous con verdure e cozze è ideale da proporre a tutta la famiglia quando avete voglia di una pietanza originale e salutare anche perché è ricco di fibre e sostanze nutrienti. Questo piatto unico ben equilibrato e completo, guarnito con qualche ciuffetto di basilico risulterà ancora più delizioso al palato! Il Couscous con verdure e cozze, alla portata di tutti, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina originale e veloce, per chi predilige le pietanze leggere ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

I consigli di Emilia

• Il couscous di mais ha un sapore leggermente diverso da quello di grano, tuttavia piacevole. Per la quantità d’acqua, attenetevi alle indicazioni della confezione: noterete che necessita di qualche minuto in più per assorbire l’acqua rispetto al couscous tradizionale; pazientate senza cedere alla tentazione di aggiungerne altra.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare