Terrina di pollo e carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni

















• Mondate i carciofi eliminando le foglie più dure e le punte, tagliateli a quarti e togliete l’eventuale ‘fieno’. Riduceteli a fette sottili e metteteli via via in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano. Quando sono tutti tagliati, scolateli, asciugateli e tritateli in modo grossolano con un coltello, direttamente sul tagliere.

• Mondate e tritate il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio, insieme a qualche foglia di prezzemolo. Fate appassire il trito in una padella con un fondo di olio mescolando spesso, per 4-5 minuti a fuoco basso.

• Aggiungete i carciofi preparati e lasciateli insaporire per circa 2 minuti a fiamma abbastanza vivace, poi sfumate con il vino. Insaporite con un po’ di peperoncino, un pizzico di sale e delle foglioline di nepitella, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a tegame coperto per 7-8 minuti circa. Quando necessario aggiungete poca acqua calda, ma alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto. Spegnete e fate intiepidire.

• In una ciotola capiente mettete la carne tritata di pollo, aggiungete il parmigiano, i carciofi preparati, le uova e regolate di sale. Mescolate con le mani e regolate la consistenza aggiungendo del pangrattato, se necessario: il composto dovrà risultare omogeneo, ma piuttosto morbido.

• Oliate uno stampo da plumcake, foderate il fondo con carta da forno e spolverizzate le pareti con del pangrattato. Versate il composto di pollo e carciofi, livellatelo delicatamente e cuocetelo in forno statico caldo a 200°C per circa 40 minuti. Lasciatelo intiepidire appena, staccatelo con una spatola sottile dalle pareti dello stampo e passatelo sul piatto da portata; staccate la carta dal fondo usando una spatola piatta, toglietela delicatamente e servite il plumcake tiepido. È molto buono anche a temperatura ambiente.

La Terrina di pollo e carciofi è un secondo raffinato e appetitoso, per un pasto ricco ma salutare, adatto anche ai palati più raffinati. La Terrina di pollo e carciofi è una pietanza molto aromatica che conquisterà anche i palati più esigenti e vi regalerà una dose extra di nutrienti preziosi e, poi tagliata a fette è davvero bella da presentare a tavola. La Terrina di pollo e carciofi è un piatto gustoso e profumato anche molto facile da realizzare. Un comfort food irresistibile, ideale per una cena in famiglia ma adatto a essere servito anche in una cena più formale o un’occasione speciale. La Terrina di pollo e carciofi è un must della buona tavola: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Buon appetito! 

I consigli di Carla

• Se possedete un termometro da cucina, inseritelo al centro della terrina: quando segnerà 70°C la carne sarà cotta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare