Cannelloni ai Funghi: I Cannelloni ai Funghi sono un piatto ricco e saporito, perfetto per gli amanti dei funghi. In questa ricetta, i funghi vengono soffritti con aglio e nepitella, poi combinati con Edammer grattugiato e besciamella per creare un ripieno cremoso. Questi cannelloni vengono poi ricoperti con più besciamella, funghi e parmigiano prima di essere infornati fino a doratura. Una vera delizia per il palato!
I funghi sono una fonte ricca di proteine, fibre e altri nutrienti benefici per la salute, contengono diverse vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina D, vitamine del gruppo B, ferro, potassio e selenio. La loro presenza rende i Cannelloni ai Funghi non solo deliziosi ma anche nutritivi.
Se volete usare i funghi freschi, ecco come prepararli. Pulite separatamente i vari tipi di funghi, con attenzione per non rompere quelli più delicati. Tagliate via le parti con eventuali residui di terra, lavateli usando un pennello o un telo inumidito e poi asciugateli; solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo. Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Fate la stessa cosa con i finferli per 3-4 minuti, eliminando sempre l’acqua. Tagliate poi tutti i funghi più grandi in modo da ridurli più o meno della stessa misura, tenendo i porcini separati dagli altri. Schiacciate l’aglio e fatelo imbiondire in una padella per 1-2 minuti, con metà dose di olio. Aggiungete i chiodini, i finferli, gli champignon e qualche fogliolina di nepitella (mentuccia). Alzate appena la fiamma e cuoceteli per 5 minuti; alla fine unite i porcini, salate e dopo circa 5 minuti spegnete.
Potete utilizzare una sac à poche per riempire delicatamente i cannelloni ai funghi senza rischiare di romperli.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare