Pesche al forno con panna montata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le pesche strusciandole delicatamente con uno spazzolino in modo da eliminare la peluria esterna. Tagliatele a metà, girandole in senso inverso per dividerle, quindi rimuovete delicatamente il nocciolo.
  2. In una ciotola mescolate con una frusta a mano il miele con il succo e la scorza grattugiata del limone, il brandy e qualche foglia di menta spezzettata.
  3. Tritate grossolanamente le prugne e trasferitele nella ciotola. Aggiungete anche il muesli e mescolate bene, in modo da amalgamare gli ingredienti.
  4. Farcite con il composto preparato le mezze pesche, poi appoggiatele su una teglia, con il fondo foderato di carta da forno; se vi fosse avanzato del composto, finite di distribuirlo sulle pesche.
  5. Fatele gratinare in forno caldo a 180°C con funzione grill, per 15-20 minuti, facendo molta attenzione che la superficie non si bruci. Sfornate le pesche e fatele intiepidire, quindi trasferitele in frigo per circa un’ora.
  6. Tenete in freezer una ciotola capiente, per una decina di minuti, insieme alle fruste per montare la panna. Versate la panna nella ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato e montatela, facendo attenzione a non stracciarla.
  7. Servite le pesche accompagnandole con la panna montata preparata e decoratele con foglioline di menta fresca.

Le Pesche al forno con panna montata sono un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e veloce, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, che farà contenti soprattutto i bambini, servita come sostanziosa ma originale merenda, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta delle Pesche al forno con panna montata è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto e il colore della frutta di stagione si sposano perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare particolarmente freschi. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Pesche al forno con panna montata passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare