Cannelloni con rucola e mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi fatti in casa

  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno











    1. Mondate la rucola e mettetela a sbollentare per pochi secondi in acqua salata, poi trasferitela in acqua fredda, scolatela e tritatela. 
    2. Tritate finemente l’aglio, mondate e affettate a listarelle il cipollotto e fateli soffriggere in una padella con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i pinoli tritati, fateli insaporire bene e poi unite la rucola. Unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per 2-3 minuti. 
    3.  Tagliate la mozzarella a dadini e unitela al composto di rucola tiepido, amalgamate anche la ricotta, regolate di sale e mescolate bene.
    4. Tagliate le lasagne in rettangoli di circa 12 x 16 cm. Farcite i rettangoli con il composto preparato, arrotolateli a mo’ di cannellone e adagiateli in una pirofila imburrata. Cospargeteli con la besciamella, spolverateli con parmigiano e noce moscata e infornate a 200°C per circa 20 minuti.

    Cannelloni con Rucola e Mozzarella: I Cannelloni con Rucola e Mozzarella offrono una variante fresca e saporita di un classico piatto italiano. La ricetta inizia con la preparazione della rucola, che viene sbollentata, raffreddata e tritata. Successivamente, l’aglio e il cipollotto vengono soffritti con pinoli tritati e la rucola viene aggiunta per cuocere brevemente insieme agli aromi. La mozzarella viene tagliata a dadini e unita al composto tiepido di rucola, insieme alla ricotta, creando un ripieno cremoso e gustoso. Le sfoglie di lasagne vengono farcite con questo composto, arrotolate a mo’ di cannellone e disposte in una pirofila. Infine, vengono ricoperte con besciamella, parmigiano e noce moscata, e infornate fino a doratura.

    Interpretazione creativa di un piatto classico italiano

    I Cannelloni con Rucola e Mozzarella sono un’interpretazione creativa di un piatto classico italiano, che unisce la freschezza della rucola con la cremosità della mozzarella. Questa combinazione di ingredienti freschi e sapori armoniosi rende questo piatto una scelta perfetta per una cena speciale o un’occasione festiva.

    I consigli di Carla

    Come rendere ancora più freschi i cannelloni con rucola e mozzarella

    Darete un gusto freschissimo a questa ricetta se aggiungerete dei pomodorini ciliegini ben maturi. Tagliateli a spicchi piccoli e uniteli al ripieno dei cannelloni, insieme alle foglie tritate di origano fresco; poi procedete come suggerito nella ricetta.

    Come possiamo rendere il composto di rucola e mozzarella più cremoso?

    Per rendere il composto più cremoso, potete aggiungere un po’ di latte o panna alla ricotta e mescolare bene per ottenere una consistenza più morbida.

    I nostri cannelloni un’esplosione di sapori autentici che conquisterà tutti i palati

    Cannelloni zucca e amaretti

    Cannelloni di crespelle

    Cannelloni in bianco

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare