Bucatini al ragù di molluschi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
740 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















  1. Intanto preparate i molluschi. Pulite le cozze con cura, sciacquatele e versatele in una pentola dai bordi alti. Ponetele su fuoco vivace con il coperchio e, via via che si aprono, trasferitele in una ciotola. Sgusciatele eliminando quelle chiuse; filtrate il liquido prodotto e aggiungetelo ogni tanto al sugo durante la cottura.
  2. Lavate bene i calamari sotto l’acqua corrente, mondando l’interno ed eliminando eventuali residui di sabbia dai tentacoli; infine tagliateli ad anelli. Lavate bene anche le seppioline.
  3. In una padella capiente fate soffriggere con il resto dell’olio l’aglio schiacciato per 1-2 minuti a fiamma bassa. Eliminatelo, alzate il fuoco e fatevi rosolare i calamari per 3-4 minuti, insaporite con un pizzico di peperoncino, salateli e poi toglieteli con una schiumarola, mettendoli in una ciotola.
  4. Fate saltare le seppioline nella stessa padella per qualche secondo a fiamma vivace, in modo che si rosolino in modo uniforme. Aggiungete i calamari e le cozze e spegnete subito.
  5. Aspettate che i molluschi si siano intiepiditi e poi tritateli con la mezzaluna.
  6.  Quando il sugo è quasi pronto, aggiungete i molluschi preparati e il timo tritato finemente. Lasciate andare ancora per 1-2 minuti per farli insaporire, poi spegnete e tenete in caldo.
  7. Nel frattempo lessate i bucatini, scolateli al dente e versateli nella padella col sugo, che avrete rimesso sul fuoco. Mandate a fiamma vivace per pochi secondi mescolando bene; quindi servite, dopo aver decorato con il basilico.

Bucatini al Ragù di Molluschi:Preparate una prelibatezza marina con i Bucatini al ragù di molluschi. Un connubio perfetto di pasta e frutti di mare, arricchito da un saporito ragù di cozze, calamari e seppioline. La base aromatica di cipolla, sedano e carota si unisce al profumo del vino bianco, creando un sugo avvolgente e gustoso. Un piatto che porta il mare in tavola con ogni boccone.

Delizie Marine

Scoprite il mondo dei molluschi e della pasta con i Bucatini al Ragù di Molluschi. Le cozze, oltre ad essere deliziose, sono anche un’eccellente fonte di zinco e vitamina B12, fondamentali per il sistema immunitario!

I consigli di Carla

Quali vini  di abbinare con i Bucatini al ragù di molluschi

Vi consigliamo un Vermentino o un Falanghina, vini bianchi freschi e aromatici che si sposano bene con i sapori marini.

Si può preparare il ragù di molluschi in anticipo e conservarlo?

Certamente! Potete preparare il ragù in anticipo e conservarlo in frigorifero per massimo due giorni. Riscaldatelo leggermente prima di condire la pasta.

Scoprite un nuovo mondo di sapori 

Bucatini con fegatini e funghi

Bucatini alle triglie

Bucatini alle sarde

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare