Peperoni ripieni riso e salsiccia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lessate il riso in una pentola in acqua bollente leggermente salata per circa 15 minuti.
  2. Nel frattempo lavate bene i peperoni e tagliatene via la parte superiore (che terrete da parte), eliminando i semi e i filamenti bianchi. Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo.
  3. In una padella antiaderente versate un po’ d’olio e fatevi appassire la cipolla e il prezzemolo preparati, per 3-4 minuti a fuoco basso; quindi alzate leggermente la fiamma e unite la carne di manzo e la salsiccia sbriciolata. Mescolate in modo che non si scuriscano troppo e, quando saranno ben rosolate, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Infine cospargete con le foglioline di maggiorana e aggiustate di sale e pepe.
  4. Quando il riso sarà cotto, scolatelo, conditelo con il pecorino grattugiato e mescolatelo alla carne; poi farcite i peperoni con il composto.
  5. In una teglia versate sul fondo la passata di pomodoro, condite con un filo d’olio, l’aglio tritato, un pizzico di sale e un po’ d’acqua; adagiatevi i peperoni, rimettete la calottina superiore che avete tenuto da parte e quindi infornate a 180°C per 40-45 minuti. Fate attenzione che il sugo non si restringa troppo, se necessario unite poca acqua bollente.
  6. Sfornate i peperoni e fateli riposare per una decina di minuti, quindi serviteli.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti che vedono le verdure ripiene come protagoniste sono sempre un must in cucina! I Peperoni ripieni riso e salsiccia sono una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu delle occasioni speciali, i Peperoni ripieni riso e salsiccia sono il jolly che farà contenti tutti. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, vi consentirà di preparare questo piatto in un tempo molto ragionevole. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani i Peperoni ripieni alla maggiorana, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Questi Peperoni ripieni alla maggiorana sono anche molto raffinati e saporiti, e per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno i Peperoni ripieni riso e salsiccia al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

I consigli di Lia

● Invece del macinato di carne cruda potete usare carne già cotta, che triterete con la mezzaluna o con il mixer. Fatela insaporire per 1 minuto in olio, sfumate col vino bianco e poi procedete come indicato nella ricetta. 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare