Tortino di patate e scamorza

Tortino di patate e scamorza
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
475 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 tortino da 4 porzioni







● Sbucciate e tagliate le patate a fettine, fatele lessare in acqua bollente leggermente salata insieme alla cannella per circa 8 minuti, quindi scolatele. 

● Versatele in una ciotola, conditele con l’olio, regolate di sale e mescolate delicatamente, facendo attenzione a non rompere le patate.

● Tritate nel mixer la scamorza, azionando il frullatore a scatti per non ridurla a crema: dovrete ottenere delle ‘briciole’ morbide.

● In un’altra ciotola capiente mettete le uova (tranne metà dose di albumi, che terrete da parte). Lavorate le uova e gli albumi rimasti, insieme a un pizzico di sale e al latte, quindi unite il formaggio tritato.

● Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi lasciati da parte, poi incorporateli al composto di uova e formaggio, mescolando delicatamente dal basso in alto con una spatola; alla fine unite le patate, girando molto piano il composto per non smontarlo. 

● Versate la preparazione di patate e uova in una teglia rotonda, foderata di carta da forno, e livellate la superficie. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 25-30 minuti circa; sfornate il tortino e servitelo.

Il Tortino di patate e scamorza semplice e veloce preparazione di sicuro effetto, perfetto come secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia e ideale per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta salata saporita che allieterà il palato degli amanti delle preparazioni ripiene di ingredienti buoni e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, come il Tortino di patate e scamorza sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). Il Tortino di patate e scamorza è l’idea jolly per un picnic dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione del Tortino di patate e scamorza è semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Il Tortino di patate e scamorza è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e profumato, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servito tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Margherita

● Se volete rendere più colorato e appetitoso questo tortino, potete aggiungere delle carote (1 a persona), tagliate a rondelle e lessate insieme alle patate; il sapore delicato delle carote si sposa benissimo con quello dolce della cannella.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare