Donuts al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni







Per la glassa



  1. Sciogliete il lievito di birra in 1/3 di latte tiepido e con un poco di zucchero.
  2. Disponete la farina setacciata a fontana su un piano di lavoro, ponete al centro lo zucchero rimasto e un pizzico di sale.
  3. Unite il lievito, il latte tiepido rimasto, l’uovo e impastate, lavorando energicamente per 10 minuti, infine incorporate il burro a fiocchetti, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente.
  4. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con un telo e lasciate lievitare almeno per 2 ore in luogo tiepido, fino a quando la pasta raddoppierà di volume.
  5. Trasferite nuovamente l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo con un matterello a uno spessore di circa 1 cm.
  6. Con un coppapasta di 8 cm di diametro ritagliate i vostri donuts e praticate al centro un foro di 3 cm di diametro.
  7. Adagiate le ciambelle su una teglia ricoperta di carta da forno, copritele con un telo e lasciatele lievitare per altri 30 minuti.
  8. Cuocete le ciambelle in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 15 minuti circa, fino a quando saranno dorate. Fatele raffreddare su una gratella.
  9. Preparate la glassa. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, fatelo intiepidire per qualche minuto poi immergete la parte superiore delle ciambelle, sgocciolandole per eliminare l’eccesso di cioccolato.
  10. Completate la guarnizione spargendo le codette sulla superficie dei dolcetti, fate solidificare la glassa, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Donuts al Forno: soffici ciambelle glassate perfette per ogni occasione. Queste golose e profumate ciambelle americane cotte al forno e decorate con una glassa di cioccolato, sono una versione leggera e più sana dei classici Donuts fritti. Perfette per la colazione o come dolce spuntino, conquisteranno grandi e piccini che non potranno più farne a meno.

Cottura al Forno: una pratica salutare

La cottura al forno delle Donuts è una pratica che offre un’alternativa più salutare alle tradizionali ciambelle fritte. Le Donuts al Forno sono altrettanto gustose e soffici, ma con un contenuto di grassi significativamente ridotto, rendendole una scelta ideale per chi desidera mantenere uno stile di vita sano senza rinunciare al piacere del dolce. Le Donuts fritte possono contenere fino a 300 calorie o più per ciambella, mentre le Donuts al Forno possono avere circa la metà delle calorie, a seconda degli ingredienti utilizzati. Questa riduzione calorica consente di gustare una ciambella senza sensi di colpa, permettendo anche di fare un piccolo strappo alla regola (senza esagerare).

I consigli di Romina

Come conservare i Donuts al Forno

Conservate i Donuts in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di due giorni. Per prolungare la freschezza, potete anche congelarle, avvolgendole singolarmente in pellicola trasparente e riponendole in un sacchetto per congelatore.

Varianti per intolleranze alimentari

Per chi è intollerante al lattosio, sostituite il latte con una bevanda vegetale e il burro con margarina senza lattosio. Gli intolleranti al glutine possono utilizzare una farina senza glutine adatta per la panificazione.

Donuts: provate altre ricette golose

Donuts

Apple donuts

Donuts al cioccolato e pistacchio

 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare