Miglio con pollo, uova e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Portate a leggera ebollizione il brodo che vi servirà per il miglio.
  2. Lavate la zucca, affettatela, sbucciatela e tagliatela a pezzetti.
  3. Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in una padella capiente con un filo di olio, a fuoco basso e per 4-5 minuti. Aggiungete i pezzetti di zucca, i piselli ancora surgelati, qualche foglia di prezzemolo tritata e mettete il coperchio. Cuocete per circa 20 minuti, unendo acqua quando è necessario, facendo attenzione che la zucca non si disfi; a fine cottura salate e pepate.
  4. Intanto lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta.
  5. A questo punto trasferite il miglio in una padella tipo wok. Fatelo tostare per 3 minuti a fiamma moderata, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura). Aggiungete il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura.
  6. Nel frattempo tagliate a dadi il petto di pollo. Fate soffriggere l’aglio in un filo di olio, a fuoco basso per 1-2 minuti; alzate la fiamma, unite il pollo e fatelo rosolare in modo uniforme, per circa 5 minuti, girandolo ogni tanto. Condite con il curry e lo zenzero grattugiato, unite un po’ di acqua bollente e cuocete per altri 5 minuti, in modo che il sugo si addensi leggermente, ma non del tutto.
  7. Poco prima che tutto sia cotto, mettete al fuoco una padella antiaderente con un filo di olio. Appena sarà caldo rompetevi le uova e cuocetele al tegamino, salando il bianco solo alla fine.
  8. Distribuite tra i vari piatti il miglio, le verdure e il pollo caldi, appoggiatevi un uovo per ogni commensale e servite subito.

Il Miglio con pollo e verdure è un piatto sfizioso, nutriente ma abbastanza leggero, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Facile e veloce, il Miglio con pollo, uova e verdure, è ideale da proporre a tutta la famiglia ed è adattissimo per le cene con gli amici, un apericena e per le occasioni speciali. Inoltre è un piatto davvero comodo: potrete infatti prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Miglio con pollo, uova e verdure può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicato al palato! Il Miglio con pollo, uova e verdure, economico, semplice nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni gustose ed è in cerca di idee per una cena con i fiocchi! Il Miglio con pollo, uova e verdure è un piatto unico veloce e alla portata di tutti, per risolvere una cena in modo sano e nutriente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare