Cannelloni agli spinaci e zafferano senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Cannelloni freschi gluten free


  • Per il ripieno









    Per la besciamella senza glutine





    1. Mondate gli spinaci e lessateli in acqua bollente appena salata per 4-5 minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente.
    2. Fate soffriggere l’aglio tritato finemente con un filo d’olio in una padella, a fuoco basso e  per circa 1 minuto. Versatevi gli spinaci e fateli insaporire per 2 minuti circa.
    3. Preparate la besciamella senza glutine. Setacciate l’amido in un pentolino e versate il latte freddo a filo, mescolando sempre con la frusta a mano per evitare grumi. Unite il burro, mettete su fuoco basso e cuocete finché la salsa si sarà addensata, girando con un mestolo; poi spegnete, salate leggermente e aggiungete la noce moscata. 
    4. Quando gli spinaci si saranno intiepiditi, unite la ricotta, metà del parmigiano, i pomodori secchi grossolanamente tritati e la panna; insaporite con noce moscata e regolate di sale e di pepe. 
    5. Scottate le lasagne in acqua bollente salata per circa 3 minuti: dovranno solo ammorbidirsi leggermente. Toglietele dalla pentola con una schiumarola e appoggiatele su dei teli pulitissimi; tagliatele poi in rettangoli di circa 12 x 16 cm. Distribuite il ripieno sui rettangoli di pasta, arrotolateli a mo’ di cannellone e disponeteli in una teglia, dove avrete distribuito un velo di besciamella diluita con pochissima acqua. 
    6. In una ciotola lavorate la besciamella avanzata con lo zafferano, versatela sui cannelloni, spolverate con il parmigiano rimasto e mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti.

    Cannelloni agli Spinaci e Zafferano Senza Glutine: Questi Cannelloni agli Spinaci e Zafferano Senza Glutine sono un’opzione deliziosa per chiunque ami la cucina italiana ma debba evitare il glutine. Gli spinaci vengono lessati, soffritti con aglio e miscelati con ricotta, parmigiano e pomodori secchi. Il tutto viene avvolto in sfoglie di lasagna senza glutine, arrotolate e poste su un letto di besciamella arricchita con lo zafferano. Un piatto cremoso e saporito, perfetto per un pranzo o una cena speciale.

    Un tocco di zafferano

    Lo zafferano è apprezzato non solo per il suo sapore e il suo colore vibrante, ma anche per alcune proprietà benefiche. Sembra possa avere potenziali effetti antiossidanti e può contribuire a migliorare l’umore e la salute mentale. Un tocco di zafferano rende questi Cannelloni agli Spinaci e Zafferano Senza Glutine  ancora più speciali!

    I consigli di Carla

    Come sostituire i pomodori secchi

    Potete sostituire i pomodori secchi con 50 g di funghi secchi. Fateli ammorbidire facendoli bollire piano, per 5 minuti, in poca acqua. Poi scolateli, tritateli e fateli insaporire in padella con l’aglio tritato; aggiungete la loro acqua filtrata e fate cuocere altri 5 minuti, poi unite gli spinaci e procedete come suggerito nella ricetta.  

    Come evitare che le sfoglie di lasagna si attacchino durante la cottura

    Assicuratevi di scottare le sfoglie di lasagna solo per il tempo necessario affinché si ammorbidiscano leggermente. Inoltre, potete spennellarle con un po’ d’olio dopo averle scolate per evitare che si attacchino.

    Esplorate nuove ricette gourmet senza glutine oggi stesso!

    Pizza con salsiccia e salamino senza glutine

    Torta di riso senza glutine

    Merluzzo ai porri senza glutine

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 22 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare