Dolcetti di mais al papavero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni










  1. Sciogliete leggermente il burro in un pentolino.
  2. Con le fruste elettriche sbattete in una terrina capiente le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 5 minuti). Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia, il burro, il sale, i semi di papavero e amalgamate bene.
  3. Setacciate la farina 0 con il lievito, unite la farina di mais e aggiungete tutto, poco per volta, al composto; mescolate accuratamente con le fruste, dapprima a velocità moderata e poi intensa.
  4. Con un cucchiaino prelevate un po’ di pasta alla volta e distribuitela, aiutandovi con un altro cucchiaio, a circa 4 cm di distanza l’una dall’altra, su una placca rivestita con carta da forno.
  5. Cuocete i biscotti a 160°C per circa 15 minuti: i dolcetti dovranno risultare dorati ma ancora teneri al tatto.
  6. Sfornateli, aspettate 1-2 minuti e poi toglieteli con una spatola piatta, ma fate attenzione perché sono fragili; appoggiateli via via su una griglia o un piatto da portata a raffreddare. Serviteli spolverizzati con poco zucchero a velo setacciato.

Dolcetti di Mais al Papavero: deliziosi dolcetti arricchiti dalla freschezza della scorza d’arancia, perfetti per una pausa dolce o da condividere con amici e famiglia. La loro fragranza e la consistenza morbida li rendono irresistibili, soprattutto quando spolverati con lo zucchero a velo che ne esalta il gusto. Perfetti per una pausa dolce o da condividere con amici e famiglia, ogni morso è un viaggio sensoriale che conquista il palato. E quando vengono delicatamente spolverati con lo zucchero a velo, il loro gusto si eleva ancora di più, regalando momenti di puro piacere.

Semi di Papavero: una scoperta in cucina

I semi di papavero sono tesori culinari che aggiungono un tocco di croccantezza e un sapore unico a molti piatti, dalle insalate ai dolci. Spesso sottovalutati, questi piccoli semi neri sono in realtà pieni di potenzialità culinarie, capaci di trasformare anche le ricette più semplici in opere d’arte gastronomiche. I semi di papavero sono ricchi di sapore e texture e vengono utilizzati da secoli in molte cucine tradizionali, soprattutto in Europa e in Asia. Il loro aroma leggermente nocciolato e il caratteristico sapore conferiscono un tocco distintivo a qualsiasi piatto. Scoprite con noi come possono essere utilizzati in questa ricetta deliziosa: i Dolcetti di Mais al Papavero.

I consigli di Emilia

Arricchite il gusto con l’Arancia Candita

Se desiderate aggiungere un tocco ancora più speciale ai vostri dolcetti di mais al papavero, vi consigliamo di arricchire l’impasto con delle scorzette di arancia candita. Questo semplice trucco conferirà una nota fresca e fruttata ai vostri dolcetti.

Come garantire che i dolcetti rimangano morbidi

Assicuratevi di non cuocerli troppo; devono risultare dorati ma ancora morbidi al tatto quando li prelevate dal forno.

Congelare l’impasto è possibile

Potete preparare l’impasto di questi Dolcetti di Mais al Papavero in anticipo e congelarlo in porzioni, poi scongelarlo prima di cuocerlo per avere dolcetti freschi ogni volta che ne avete voglia.

Provate altre ricette con i Semi di Papavero

Ciambella al papavero

Plumcake arancia e papavero

Torta al limone e papavero

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare