Verdure miste al wok

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Lavate le taccole, spuntatele e tagliatele a pezzetti di 3-4 cm. Pulite il peperone, eliminate i filamenti bianchi e i semi e tagliatelo a listarelle. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti.

● Cuocete le taccole al vapore per circa 10 minuti mettendole quando l’acqua bolle (devono rimanere croccanti). 

● Nel frattempo, mondate le carote e tagliatele a julienne; fatele rosolare con un fondo di olio, a fuoco abbastanza vivace per 5 minuti, in una padella o in un wok, insieme ai piselli sgranati e al peperone, mescolando spesso e unendo poca acqua bollente se necessario. Unite i pomodori preparati, il mais, i germogli di soia e le taccole cotte; regolate di sale e fate saltare per altri 2 minuti circa.

● Cospargete con i semi di sesamo e servite subito.

Ecco a voi la ricetta delle Verdure miste al wok: leggera e gustosa, ricca di sapori e aromi. Ideale per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera portare in tavola un mix vincente di genuinità e gusto, il Gran misto di verdure è un’ottima alternativa alle solite verdure bollite. Facile, veloce ed economica, è una ricetta perfetta per i pasti consumati in famiglia quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Verdure miste al wok sono perfette anche come jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena o buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questi piatti genuini e molto sfiziosi sono apprezzati anche dai bambini (i palati più esigenti in fatto di ingredienti “verdi” e “sani”!) ma saranno soprattutto i grandi ad amarli perché costituiscono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Se non trovate le taccole, potete sostituirle con la stessa quantità di fagiolini: modalità e tempi di cottura sono gli stessi.

● Insaporite la preparazione senza appesantirla, scaldando i semi di sesamo in padella, per pochi istanti e mescolando sempre; daranno un gusto molto aromatico alla ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare