Arancia

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


Proprietà Le arance, come è noto, sono ricche di vitamina C, un validissimo antiossidante che rinforza il sistema immunitario, combatte la formazione dei radicali liberi, stimola gli anticorpi e ci difende dalle infezioni.

La vitamina C è inoltre amica della pelle, riducendo le rughe, aiutando la formazione del collagene e combattendo i danni dell’inquinamento atmosferico e solare sulla struttura epidermica. Ricordiamo che il consumo di 1 arancia al giorno copre il fabbisogno giornaliero al 100% di questa vitamina.

Le arance contengono inoltre vitamina B1 (tiamina), utile per il sistema cardiocircolatorio e nervoso; acido folico, che agevola la funzione cellulare e la crescita dei tessuti, riduce lo stress ed è essenziale per le donne in gravidanza. Questi frutti contengono inoltre esperidina, sostanza che sembra diminuire la possibilità di sviluppare sviluppare patologie cardiovascolari.

Le arance, che sono frutti drenanti e depurativi, contengono inoltre il licopene, sostanza antitumorale, antinfiammatoria e amica della circolazione sanguigna, che si trova soprattutto nelle arance dalla polpa rossa. 

Varietà e usi in cucina Le arance possono essere dolci e amare. Tra quelle dolci troviamo le varietà Valencia, Navel, Tarocco e Sanguinello.

Le arance, come potete vedere nella nostra ricca scelta di ricette, si prestano a essere sfruttate praticamente ovunque. Sia il succo che la buccia possono essere utilizzati per condire pesci (merluzzo e gamberi) e carni bianche (pollo, arista e tacchino) mentre tra i primi possono entrare in piatti come il risotto all’arancia.

Suggeriamo, per la salute, di abbinarle agli ortaggi nella preparazione di insalate drenanti affettate a rondelle e unite a indivia belga, carciofo crudo tagliato sottile e finocchio, sempre affettato. Sempre per un effetto antiossidante provate le nostre ricette di centrifugati all’arancia.

Se, infine, digerite male il lattosio o seguite una dieta vegana, ricordate che nelle ricette dei dolci si può sostituire il latte vaccino con il succo d’arancia.

Arista farcita all’arancia e speck

Cheesecake all’arancia

Ciambella soffice all’arancia

Coda di rospo all’arancia

 

 

 

 

 

 

 

 

Arancia: il frutto antiossidante per eccellenza, una miniera di vitamina C e sostanze che lo rendono insostituibile. E in cucina, come non usarlo?

I consigli di Valentina

• Acido ascorbico (vitamina C) e acido citrico aumentano l’assorbimento del ferro, quindi consigliamo di concludere un pasto ricco di ferro (fegato, spinaci) con un’arancia: prevverrete l’anemia.

• Il consumo regolare di arance, secondo molti studi, può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache.

 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare