Cupcakes panna e banana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per il frosting


Per la decorazione



  1. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima. Levate dal frigo anche le uova.
  2. Tagliate per lungo il baccello di vaniglia e grattate la polpa interna nera con i semini; aggiungetela allo zucchero e mescolate con la punta delle dita.
  3. Sbucciate le banane e frullatele con il mixer, insieme a poco succo di limone perché non scuriscano troppo.
  4. Preparate l’impasto dei dolcetti. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
  5. Unite a filo la panna acida, alternandola con la purea di banane, continuando a frullare a bassa velocità.
  6. Setacciate la farina (meno un cucchiaino, che servirà per le gocce di coccolato) con il lievito e il bicarbonato e uniteli al composto delicatamente; non mescolate troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi. Alla fine unite le gocce di cioccolato, appena infarinate, mischiando piano e sempre dal basso verso l’alto.
  7. Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
  8. Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e cuocete i dolcetti per 20 minuti circa: dovranno risultare dorati in superficie. Quando sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
  9. Intanto dedicatevi alla decorazione. Tagliate la banana a rondelle e fatele saltare in una padella antiaderente, con il burro e lo zucchero, per pochi minuti finché saranno leggermente dorate e croccanti; spegnete, toglietele e mettetele su carta da forno, finché saranno fredde.
  10. Preparate il frosting. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche la panna, a metà unite lo zucchero a velo setacciato e un po’ di succo di limone. Alla fine inserite la panna montata in un sac à poche con il beccuccio a stella.
  11. Decorate i cupcakes con la panna preparata, distribuitevi le rondelle di banana e serviteli subito.

Cupcakes Panna e Banana: coprite come preparare questi deliziosi dolcetti soffici e profumati con una nota di freschezza data dalla panna e dal gusto inconfondibile della banana. Perfetti per una merenda golosa o un dessert speciale, questi cupcakes conquisteranno tutti i palati. Seguite la nostra ricetta passo passo per ottenere un risultato perfetto: dalla preparazione dell’impasto alla decorazione con panna montata e fettine di banana caramellata. Ideali da servire in ogni occasione, saranno apprezzati da grandi e piccini. Provate subito questa ricetta irresistibile!

Cupcakes: storia dei dolcetti in tazza

L’origine dei cupcakes risale al XIX secolo. Prima dell’invenzione degli appositi stampi, queste piccole torte venivano cotte in vari tipi di recipienti come casseruole, tazze e scodelle. Questo spiega l’etimologia del termine, che potrebbe derivare sia dal contenitore utilizzato per la cottura sia dall’unità di misura degli ingredienti. La prima menzione di una ricetta che descrive la cottura di torte in tazza si trova nel libro “American Cookery” di Amelia Simmons, pubblicato nel 1796. Tuttavia, il termine “cupcake” appare per la prima volta nel 1826. È interessante notare che la diffusione commerciale di questi dolcetti confezionati singolarmente non avvenne fino alla fine della prima guerra mondiale. Da quel momento in poi, i cupcakes iniziarono a guadagnare popolarità, diventando uno dei dolci più frequenti nelle celebrazioni di compleanni e varie festività negli Stati Uniti e, successivamente, in Europa.

I consigli di Carla

Preparare i Cupcakes Panna e Banana in anticipo

Potete preparare i cupcakes il giorno prima e decorarli il giorno stesso per mantenerli freschi e fragranti. Conservateli in un luogo fresco e asciutto fino al momento della decorazione.

Come evitare che le banane scuriscano?

Aggiungete un po’ di succo di limone alle banane frullate. L’acido del limone aiuta a prevenire l’ossidazione, mantenendo le banane chiare e appetitose.

Posso sostituire la panna acida nella ricetta?

Potete sostituire la panna acida con yogurt greco o panna fresca mescolata con un po’ di succo di limone per ottenere la stessa consistenza e acidità.

Ricette golose con le Banane

Coppette alla banana

Cheesecake alla banana

Banana split

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare