Hummus

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo dei ceci + 1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
3 h

Ingredienti

Dosi per

1 salsiera da 6 porzioni
Per la salsa ai ceci









Per il pane pita






  1. Sciacquate i ceci e quindi metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente cambiando l’acqua più volte.
  2. Passato il tempo previsto, scolate e sciacquate ancora i ceci; metteteli a cuocere in abbondante acqua fredda non salata, con metà dose di aglio e il rosmarino, per circa 3 ore; salate 20 minuti prima della fine della cottura.
  3. Intanto preparate il pane pita. Sciogliete il lievito in un po’ dell’acqua tiepida; disponete a fontana la farina e il sale setacciati, versate al centro il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio. Iniziate a impastare a mano per vari minuti, finché otterrete un impasto compatto e leggermente molle. Coprite il composto con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora.
  4. Ponete sul fondo del forno una ciotolina piena d’acqua, poi accendetelo e portatelo a 200°C. Riprendete la pasta, dividetela in varie palline grandi come una grossa albicocca e distendetele a mano: spolverizzatele via via con della farina di mais, formando dei dischi dello spessore di circa 4 mm, che farete riposare per circa 5 minuti.
  5. Appoggiateli sulla placca coperta con carta da forno, schiacciateli con il dorso di una forchetta perché non gonfino troppo e poneteli in forno per circa 4 minuti, girateli e finite la cottura per altri 3-4 minuti; quindi sfornateli e fateli raffreddare. Se preferite, potete cuocerli in una padella con poche gocce di acqua per mantenerli umidi, uno alla volta e girandoli quando iniziano a formarsi delle bolle.
  6. Intanto i ceci saranno cotti, perciò scolateli tenendo il liquido di cottura: una parte vi servirà per la preparazione dell’hummus, il resto riutilizzatelo per altre ricette. Togliete la buccia dei ceci, ma non è indispensabile.
  7. Sbucciate l’aglio avanzato e tritatelo finemente, versatelo in una padella capiente e aggiungete l’olio e un pizzico di cumino. Ponete su fuoco basso e fate appassire per 1-2 minuti, quindi aggiungete i ceci e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco medio. Spegnete e fateli intiepidire.
  8. Versate i ceci nel robot, aggiungete la salsa tahin e frullate. Aggiungete il succo del limone filtrato, poi unite l’acqua di cottura dei ceci, sufficiente a ottenere una crema morbida e abbastanza liscia. Se non possedete il robot utilizzate pure il mixer, frullando i ceci poco alla volta.
  9. Versate la crema ottenuta in una ciotola, regolate di sale, aggiungete un pizzico di pepe, del prezzemolo tritato e mescolate.
  10. Quando è il momento di servire l’hummus con il pane pita, preparate un’emulsione con l’olio previsto e la stessa quantità di acqua. Spennellatevi i dischi di pane preparati, fateli abbrustolire per qualche minuto sulla griglia calda e poi serviteli caldi insieme all’hummus.

La ricetta dell’Hummus (per pane pita) è una preparazione buonissima e perfetta per un pranzo diverso dal solito o un antipasto vegetariano appetitoso. A base di  di ceci e tahin, questo piatto è anche sano e nutriente. Potete accompagnare l’Hummus (per pane pita) anche con pane azzimo o della focaccia ma anche con delle verdure crude come squisita alternativa al classico pinzimonio. L’Hummus (per pane pita) è anche molto facile da realizzare, basterà procurarsi ingredienti freschi e di qualità e seguire passo passo la ricetta fornita. Quindi? Cosa aspettate? Sorprendete i vostri ospiti con un Hummus (per pane pita) fatto in casa davvero saporito. Questo Hummus (per pane pita) non ha nulla da invidiare a quello acquistato nei negozi specializzati e vi regalerà tutto il profumo e la magia dell’Oriente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare