Spaghetti alla carbonara e bacon

Spaghetti alla carbonara e bacon
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
780 kcal
5
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









• Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua, appena bolle salatela e calatevi la pastaNel frattempo in una ciotola sbattete le uova con la forchetta unendo la panna, il pecorino e un pizzico di sale e pepe. 

• Lavate l’erba cipollina, asciugatela, tagliuzzatela finemente con delle forbici da cucina e mettetela da parte.

• Accendete il forno con funzione grill e al massimo della temperatura. Appoggiate le fettine di bacon su una teglia antiaderente, mettetele in forno e fatele abbrustolire per 3-5 minuti: fate molta attenzione al colore, appena saranno leggermente scure toglietele subito. 

• Trasferite il bacon su fogli di carta da cucina perché perda l’unto in eccesso e fatelo riposare qualche minuto. Sbriciolatelo con le dita, lasciando qualche pezzetto intero (che potete tenere nel forno spento ma ancora caldo, con lo sportello socchiuso, perché non si raffreddi) per la decorazione dei piatti.

• Pochi secondi prima che la pasta si pronta, scaldate un filo di olio in una padella capiente tipo saltapasta, a fiamma molto bassa. Scolate la pasta bene al dente (tenendo un po’ di acqua) e versatela nella padella, facendola insaporire per pochi secondi.

• Aggiungete il composto di uova e formaggio preparato in precedenza e mescolate in continuazione: dovrà solo addensarsi, in modo da ottenere una crema, se necessario unite poca acqua della pasta.

• Spegnete il fuoco, unite il bacon sbriciolato e una parte dell’erba cipollina preparata e mescolate bene. Servite subito, decorando i piatti con il resto dell’erba cipollina e le fettine di bacon lasciate intere.

Gli Spaghetti alla carbonara e bacon sono un primo piatto profumato e gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia perché è molto facile da realizzare e accontenta i gusti di grandi e bambini. Gli  Spaghetti alla carbonara e bacon è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Spaghetti alla carbonara e bacon, unita alla genuinità e alla delicatezza del loro condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o in un’occasione più importante. In questo caso potrete decorare il vostro piatto di Spaghetti alla carbonara e bacon con foglioline di prezzemolo fresco e lamelle di mandorle tostate. Gli Spaghetti alla carbonara e bacon sono una ricetta golosa, anche se abbastanza leggera. Seguite i consigli di Spadellandia passo passo, e scegliete sempre degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare