Crostatine alle mele e uvetta senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 tortina da 6 porzioni
Per la frolla senza burro









Per la crema pasticcera







Per la farcitura



Per la decorazione


  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Mettete l’uvetta per la farcitura in una ciotolina, versate il brandy e lasciatela per una mezzora.
  5. Dedicatevi alla crema. Versate il latte in un pentolino e aggiungete dei pezzi di scorza di limone, che avrete tagliato senza intaccare la parte bianca (che è amarognola). Aggiungete metà dose di zucchero semolato, lo zenzero, l’anice stellato e portate a ebollizione a fuoco basso; poi spegnete subito e togliete la scorza.
  6. Intanto sbattete i tuorli con le fruste elettriche per qualche secondo; aggiungete il resto dello zucchero e montateli finché saranno chiari, quindi aggiungete la farina setacciata, frullando a bassa velocità.
  7. Sempre usando le fruste, versate a filo circa metà del latte bollente nei tuorli montati. Aggiungete il composto ottenuto al resto del latte e rimettete sul fuoco, mescolando con un cucchiaio in legno; appena riprenderà l’ebollizione, spegnete e continuate a mischiare per qualche secondo.
  8. Travasate la crema in un recipiente largo freddo di frigo, per farla intiepidire, girandola spesso; quindi coprite la superficie con della pellicola alimentare e lasciatela raffreddare.
  9. Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo allo spessore di 4 mm circa, quindi foderatevi gli stampini per crostatine, precedentemente oliati e infarinati. Ritagliate la pasta in eccesso e mettetele le crostatine in frigo mentre preparate la frutta.
  10. Dedicatevi alla farcitura. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, trasferitele in una ciotola e spruzzatele con succo di limone (quello che avete usato per aromatizzare il latte) per non farle annerire.
  11. Bucherellate il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la crema. Appoggiatevi i pezzetti di mela, formando delle decorazioni a piacere e distribuite sulla superficie l’uvetta, leggermente strizzata dal brandy.
  12. Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti, finché il bordo della frolla sarà leggermente dorato. Sfornatele, aspettate che si siano raffreddate e toglietele dagli stampini. Decoratele con le lamelle di mandorle e spolverizzatele con lo zucchero a velo setacciato, quindi servitele.

Crostatine alle Mele e Uvetta senza Burro: questa versione di un dolce classico della pasticceria è un’ode alla freschezza delle mele, dell’uvetta e alla cremosità della crema. La preparazione di queste crostatine è un viaggio culinario che combina l’arte della pasta frolla senza burro con la maestria nella creazione di una deliziosa crema. Le mele, dolci e succose, sono il cuore di questa dolcezza e offrono una bontà naturale che si sposa perfettamente con la crema arricchita con scorza di limone, zenzero e anice stellato. Le Crostatine alle Mele e Uvetta senza Burro, decorate con pezzetti di mela disposti con cura e uvetta imbevuta di brandy, sono un’opera d’arte culinaria che incanta sia nella presentazione che nel sapore.

Crostatine di frutta senza burro: gusto e nutrizione 

Le crostatine di frutta senza burro mettono in risalto il gusto naturale e fresco della frutta. Sia che scegliate mele dolci e succose, fragole aromatiche o albicocche mature, potrete apprezzare pienamente il sapore autentico della frutta senza che il burro prenda il sopravvento.  La pasta frolla senza burro, preparata con ingredienti alternativi come olio vegetale o margarina vegetale, mantiene la consistenza croccante e friabile della crosta, ma con un minor contenuto di grassi saturi. Questa pasta frolla leggera è altrettanto deliziosa e versatile, perfetta per accogliere la dolcezza della frutta fresca.

I consigli di Carla

Farina 2, integrale o senza glutine

Se volete rendere le crostatine ancora più salutari, potete utilizzare farina integrale o farina 2 oppure farina senza glutine per la pasta frolla. Questo conferirà alle crostatine un sapore rustico e una maggiore quantità di fibre.

Spezie per una nota aromatica

Per arricchire il sapore della crema e della frutta, potete aggiungere una punta di cannella o di vaniglia all’impasto della crema. Queste spezie conferiranno un aroma avvolgente e invitante alle crostatine.

Come conservare la Pasta Frolla senza Burro

La pasta frolla senza burro può essere conservata in frigorifero per circa due giorni o nel congelatore per circa un mese. Quando necessario, se diventa troppo dura, è possibile ritornare alla sua consistenza originale lavorandola con un po’ di olio e farina sul piano di lavoro.

Dolci senza burro golosissimi

Cornetti alla marmellata senza burro

Torta di mele senza burro

Torta Dundee senza burro

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare