Torta Dundee senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni















● Lasciate macerare i 3 tipi di uvetta nel brandy.

● Nel frattempo, tritate finemente i canditi e metà delle mandorle e versateli in una ciotola, assieme alla scorza grattugiata dell’arancia e del limone; quando si sarà ammorbidita, unite anche l’uvetta strizzata. 

● In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto gonfio e cremoso, versate l’olio a filo sempre frullando, e alternando con la farina setacciata.

● Aggiungete la frutta (che avrete leggermente infarinato), mescolando con una spatola e dal basso verso l’alto, per non smontare troppo il composto; completate con un pizzico di cannella e con il lievito setacciato, sempre delicatamente. L’impasto deve risultare soffice, ma sodo. 

● Versate il composto in una tortiera del diametro di 20 cm, oliata e infarinata; livellate la superficie e disponetevi le mandorle intere a raggiera, senza premere per evitare che affondino. Ponete in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per circa un’ora e 30 minuti. Sfornate, aspettate che si sia raffreddata, poi togliete la torta dallo stampo e servitela.

La Torta Dundee senza burro è una rivisitazione di un dolce natalizio scozzese (noto anche come Dundee Cake) molto conosciuto, soprattutto nel Regno Unito; la leggenda narra che sia stato inventato dai pasticceri della regina Maria di Scozia, la quale non gradiva le ciliegie che furono pertanto sostituite con altra frutta secca. La Torta Dundee senza burro è un dolce morbido, molto ricco e piuttosto semplice da preparare (anche se la cottura prevista non è proprio speedy). Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Torta Dundee senza burro squisita, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o nutriente merenda per i bambini. Ideale per festeggiare il Natale in modo un po’ insolito ma anche per tutte le occasioni speciali, la Torta Dundee senza burro è un dessert elegante e raffinato. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta Dundee senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

● Se preferite potete sostituire lo zucchero bianco con la stessa dose di zucchero integrale di canna, da non confondere però con quello grezzo; quest’ultimo infatti ha subìto un processo di raffinazione simile a quello che si fa per ottenere lo zucchero semolato, ed è color ambra solo per l’aggiunta di caramello o melassa. Lo zucchero integrale invece è più ricco di sali minerali e vitamine, oltre ad avere una percentuale un po’ più bassa di saccarosio (zucchero) rispetto a quello semolato e a quello grezzo di canna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare