Ciambelline alla confettura di lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di lievitazione
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










  1. Mettete a scaldare leggermente l’acqua e scioglietevi il lievito, poi aggiungete 1/3 di farina, 1 cucchiaio di zucchero e amalgamate bene; coprite la ciotola con pellicola alimentare e lasciate lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Nel frattempo versate in una terrina capiente la farina rimasta, un pizzico di sale, metà dose di zucchero e mescolate bene, poi aggiungete un uovo alla volta e continuate a rimestare.
  3.  Appiattite l’impasto ottenuto sulla spianatoia infarinata, ponete al centro il composto lievitato, richiudetelo e impastate per incorporarlo. Schiacciate ancora l’impasto e distribuitevi sopra il burro tagliato a pezzetti, lavorate molto energicamente, amalgamate bene e lasciate lievitare per circa un’ora e 20 minuti, finché sarà raddoppiato.
  4. Sgonfiate l’impasto con le mani e stendetelo con il matterello sulla spianatoia infarinata fino allo spessore di circa 1 cm: aiutatevi spolverizzando con altra farina. Con una formina circolare del diametro di 7 cm ricavate più dischetti possibile, fino a esaurire l’impasto.
  5.  Create al centro di ogni disco un piccolo foro, in modo da avere tante piccole ciambelline stese.
  6.  Con un cucchiaino distribuite un velo di confettura di lamponi su metà degli anelli, sovrapponete un secondo anello e premete con la punta delle dita i bordi interni ed esterni, in modo da sigillarli bene. Lasciatele riposare per una decina di minuti sopra un canovaccio leggermente infarinato.
  7. Scaldate abbondante olio per friggere e, quando sarà ben caldo, calate 4 ciambelline per volta, lasciatele gonfiare e ben dorare girandole una volta, scolatele e adagiatele su carta assorbente apposita per fritti, infine passatele nello zucchero rimasto e servitele.

Ciambelline alla Confettura di Lamponi: queste golose ciambelline, arricchite con la squisita confettura di lamponi, sono una vera delizia per tutta la famiglia. Facili da preparare, sono ideali per una merenda super o un dopo cena da gustare in compagnia. Seguite la nostra ricetta e lasciatevi conquistare dall’irresistibile profumo che si sprigionerà per tutta la casa.

Merende fatte in casa: una scelta sana

Preparare merende fatte in casa come queste Ciambelline alla Confettura di Lamponi non solo è un’opzione salutare, ma offre anche numerosi vantaggi sia dal punto di vista nutrizionale che economico. Ecco perché optare per merende fatte in casa è una scelta intelligente per tutta la famiglia. Spesso le merende confezionate contengono quantità eccessive di zucchero e grassi poco salutari. Preparando le merende in casa, possiamo regolare la quantità di zucchero e utilizzare alternative più salutari, come miele, frutta fresca o sciroppo d’acero. Preparando le merende in casa, possiamo includere frutta fresca, verdure, cereali integrali, noci e semi, aumentando così l’apporto di fibre, vitamine e minerali nella nostra dieta.

I consigli di Emilia

Dosaggio della confettura

Quando distribuite la confettura di lamponi sulle ciambelline, assicuratevi di non esagerare con la quantità. Una piccola quantità di confettura è sufficiente per aggiungere un tocco di dolcezza senza rendere le ciambelline troppo umide o appiccicose.

Ciambelline senza stampo

Se non disponete di uno stampo per ciambelline, potete utilizzare un bicchiere o una tazza con il diametro desiderato per tagliare la forma delle ciambelline direttamente dall’impasto. Premete delicatamente il bicchiere sulla sfoglia e ruotate leggermente per tagliare la forma desiderata. Successivamente, utilizzate un cucchiaino o uno stuzzicadenti per creare il foro centrale. In questo modo, otterrete delle ciambelline ben definite anche senza una formina specifica.

Temperatura corretta dell’olio

Assicuratevi che l’olio per friggere sia ben caldo prima di immergere le ciambelline. Un olio alla temperatura corretta garantirà una cottura uniforme e una superficie dorata e croccante. Testate la temperatura dell’olio con un termometro per fritti o lasciate cadere un piccolo pezzo di impasto nell’olio: se inizia a friggere subito e salire in superficie, l’olio è pronto per la cottura delle ciambelline.

Ciambelline fritte: che bontà!

Ciambelline prima colazione

Ciambelline al miele

Ciambelline allo zucchero di canna

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare