Bomboloni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni













Per completare

  1. Tagliate il burro a pezzettini e lasciatelo ammorbidire.
  2. Versate l’acqua tiepida e il latte nella ciotola della planetaria, sbriciolatevi il lievito e fatelo sciogliere azionando il gancio K (a foglia) a velocità bassa.
  3. Fermate la macchina, setacciate le farine e versatele nella ciotola insieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la polpa di vaniglia e il miele.
  4. Cambiate il gancio, inserendo quello a spirale, e lavorate l’impasto sempre a velocità bassa, finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
  5. Unite le uova, uno alla volta, e mandate a velocità media, finché l’impasto si sarà incordato (si staccherà perfettamente dalle pareti della ciotola e si attaccherà al gancio).
  6. Aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, e fatelo assorbire, unite un pizzico di sale e continuate a lavorare l’impasto per altri 15 minuti circa, si dovrà incordare di nuovo. Ogni tanto fermate la macchina, perché l’impasto non si deve scaldare troppo.
  7. Formate una palla e ponetela in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e fatela riposare in luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa 3 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
  8. Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata, a uno spessore di 1,5 cm circa. Con un coppapasta di 8-9 cm di diametro ricavate dei dischi.
  9.  Appoggiateli sulla placca del forno, ricoperta con l’apposita carta, e lasciateli lievitare per un’ora circa, sempre in un posto adatto.
  10. Friggete pochi bomboloni alla volta in abbondante olio di semi caldo, rigirandoli finché saranno dorati e gonfi. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.
  11. Spolverizzate i bomboloni ancora caldi con dello zucchero a velo e serviteli subito.

I Bomboloni sono dei deliziosi dolci fritti, caratterizzati da una pasta morbida e soffice, ricoperta di zucchero e dalla tipica forma di una sfera leggermente appiattita, con un diametro di circa 10 centimetri. Questi dessert presentano somiglianze con le classiche frittelle, ma si distinguono per la consistenza più gonfia e soffice, rendendoli un’opzione irresistibile per i buongustai.

Storia di un Dolce Irresistibile

La storia dei  Bomboloni affonda le radici nel passato, con evidenti influenze dalla tradizione culinaria tedesca, in particolare dal krapfen. Nel 1908, nella seconda edizione del Dizionario Moderno di Alfredo Panzini, si fa riferimento al krapfen come una sorta di frittella di pasta lievitata con lievito di birra e farcita con conserve, mantenute al caldo in credenze apposite. Questo dolce, noto come “bomba” a Roma e “bomboloni” a Firenze, è giunto presumibilmente nel Granducato di Toscana con la corte degli Asburgo-Lorena nel XVIII secolo, prima di diffondersi in altre regioni italiane. L’origine del nome “Bomboloni” potrebbe derivare dalla sua forma bombata e rotonda o forse dal piacere che scoppia in bocca quando lo si gusta. Indipendentemente dall’etimologia, questo dolce è diventato un’icona della pasticceria italiana, apprezzato da giovani e adulti in ogni angolo del paese.

 

I consigli di Carla

Varianti Aromatiche

Aggiungete un tocco di originalità alla vostra pasta aromatizzandola con ingredienti insoliti. Provate ad aggiungere un pizzico di cannella o di noce moscata all’impasto per un aroma caldo e avvolgente, oppure utilizzate della scorza d’arancia o di limone grattugiata per un tocco fresco e profumato.

Varianti di impasto

Sperimentate con varianti di impasto per soddisfare gusti e esigenze dietetiche diverse. Provate a sostituire parte della farina con farina integrale per un bombolone più rustico e nutriente, oppure utilizzate farina senza glutine per una versione adatta a chi segue una dieta senza glutine. Potete anche aggiungere semi di chia o semi di lino all’impasto per un tocco salutare e croccante.

Bomboloni Ripieni

Per una sorpresa extra, potete provare a preparare dei bomboloni ripieni. Utilizzate una siringa da pasticceria per farcire l’impasto con crema pasticcera, cioccolato fondente o una golosa salsa al pistacchio. Quando i bomboloni saranno pronti, una morbida esplosione di gusto attende chi li assapora.

Dolcetti per le Feste

Frittelle di riso e uvetta al miele

Frittelle di mele e cannella

Mini bomboloni alla crema di nocciole

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare