Frittelle di riso e uvetta al miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni












  1. Sbriciolate il lievito in un bicchiere, aggiungete il latte appena tiepido, un pizzico di zucchero semolato e fatelo sciogliere.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina, unite lo zucchero semolato avanzato, un pizzico di sale e mischiate.
  3. Versate il latte con il lievito nella ciotola con la farina e lavorate bene l’impasto, che deve rimanere piuttosto morbido e appiccicoso. Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in un posto tiepido e al riparo da correnti per circa un’ora e mezza, finché sarà raddoppiato.
  4. Nel frattempo lessate il riso in acqua leggermente salata qualche minuto in più rispetto al suo tempo di cottura consueto, quindi scolatelo e fatelo raffreddare.
  5. Ora aggiungete al riso il miele, l’uovo, la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e l’uva sultanina.
  6. Amalgamate il riso all’impasto lievitato, mescolate bene e fate lievitare ancora per mezzora.
  7. Scaldate abbondante olio in una padella capiente e versatevi delle noci di composto aiutandovi con due cucchiai; fatele scivolare abbastanza vicino all’olio per non schizzarvi. Quando le frittelle saranno ben dorate, scolatele e sistematele sulla carta assorbente.
  8. Servite le frittelle dopo averle cosparse con zucchero semolato. Queste frittelle sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Frittelle di riso e uvetta al miele sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale). Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana, è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini come le Frittelle di riso e uvetta al miele che non contengono conservanti o coloranti! Le Frittelle di riso e uvetta al miele non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime quando si ha voglia di un dessert sfizioso, ideali per i bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea irresistibile per un’occasione speciale o una festa di compleanno, le Frittelle di riso e uvetta al miele fanno sicuramente per voi! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Insieme o al posto dell’uva sultanina, potete aggiungere all’impasto dei pinoli o anche altri tipi di frutta secca.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare