Lokum

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni








Per completare


  1. In un pentolino mettete lo zucchero semolato, poi versate 1/3 dell’acqua prevista, il succo di limone e ponete sul fuoco mescolando bene.
  2. Portate a bollore e lasciate cuocere senza mescolare, finché sarà arrivato a 121°C. Se non avete il termometro, fate cadere una goccia di sciroppo in una ciotolina con acqua fredda: se si formerà una pallina soffice ma compatta, togliete il pentolino dal fuoco.
  3. Setacciate l’amido di mais con il cremor tartaro in un tegame. Versatevi poco alla volta il resto dell’acqua, girando sempre con un mestolo per non formare grumi.
  4. Ponete su fiamma bassa per qualche minuto mescolando sempre, finché il composto si sarà addensato.
  5. Versate nel tegame lo sciroppo di zucchero, molto lentamente e poco alla volta, mischiando sempre finché sarà tutto assorbito e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per circa 40-45 minuti, mescolando spesso. Quando avrà assunto un colore dorato (la temperatura sarà di 110°C) spegnete.
  6. Aggiungete l’acqua di rose e qualche goccia di colorante e mischiate bene.
  7. Ungete uno stampo antiaderente di 20×20 cm, foderatene la base con un foglio di carta da forno e oliate anche quello.
  8. Versate nello stampo il composto preparato, fate raffreddare e poi trasferite in frigo per circa 8 ore.
  9. Per completare, setacciate lo zucchero a velo e l’amido di mais direttamente in una ciotola piuttosto grande e mischiateli bene.
  10. Spolverizzate un po’ di questa miscela sul piano di lavoro, togliete con attenzione dallo stampo la gelatina ormai rappresa e adagiatela sul piano.
  11. Aiutandovi con una rotella taglia pizza (o con un coltello affilato), praticate nella gelatina 5 tagli in orizzontale e 5 in verticale distanti tra loro di poco più di 3 cm, così da ottenere dei “cubotti” di uguali dimensioni. Con lo stampo usato dovreste ricavare 36 dolcetti.
  12. Trasferite un dolcetto nella ciotola con la miscela preparata di zucchero e amido e giratelo bene con le mani; unite poi via via anche gli altri facendo lo stesso. Alla fine mescolateli delicatamente sempre usando le mani, in modo che tutti siano ben ricoperti dalla miscela e non siano più appiccicosi.
  13. Appoggiate i vostri lokum su un vassoio e serviteli.

Lokum: Conosciuti anche come Turkish Delight, i Lokum sono dolcetti tradizionali della cucina mediorientale. La loro storia risale a secoli fa, con radici profonde nella cultura ottomana. Realizzati con una base di zucchero e amido di mais, questi dolcetti sono aromatizzati con acqua di rose e spesso colorati per un effetto visivo accattivante. La consistenza leggermente gommosa e il sapore delicato li rendono un dessert unico e amato in tutto il mondo. Perfetti per essere serviti a fine pasto o come regalo raffinato, i Lokum sono un simbolo di ospitalità e tradizione.

Storia e tradizione dei Lokum

Questi dolcetti hanno una storia affascinante che risale all’Impero Ottomano. Originariamente creati nel XVIII secolo, i Lokum venivano offerti come segno di ospitalità e amicizia. Il loro nome deriva dal turco “rahat lokum,” che significa “conforto per la gola.” La ricetta tradizionale prevede l’uso di ingredienti semplici come zucchero, amido di mais e aromi naturali, ma la maestria nella preparazione li rende unici. Ancora oggi, i Lokum sono un simbolo della cultura turca e sono apprezzati in tutto il mondo.

I consigli di Carla

Come evitare che i Lokum risultino troppo duri?

Cuocete a fiamma molto bassa e mescolate costantemente per ottenere una consistenza morbida e gommosamente perfetta.

Come servire i Lokum?

Servite i Lokum su un vassoio sul quale avrete adagiato un foglio di carta velina come si usa fare in Turchia, , spolverizzati con zucchero a velo. Sono perfetti con un tè caldo o come dolce di fine pasto.

Come conservare i Lokum?

Conservate i Lokum in un contenitore ermetico a temperatura ambiente. Evitate l’umidità per mantenere la loro consistenza perfetta.

Dolcetti per sorprendere i vostri amici

Baklava turca

Ka’ak b’sukar (dolcetti siriani)

Makrout (dolcetti algerini)

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare