Crostatine alla crema di lamponi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di frigo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per la frolla senza burro









Per la farcitura





Per la glassa


  1. Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
  2. Al centro versate l’olio, l’acqua e l’uovo; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
  3. Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
  4. Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e tiratelo in una sfoglia sottile, quindi foderatevi gli stampini per crostatine oliati e infarinati e bucherellate il fondo.
  5. Coprite la frolla con fogli di alluminio, versatevi dei legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti. Eliminate alluminio e legumi e infornate per altri 10 minuti circa.
  6. Dedicatevi alla farcitura. Lavate con cura i lamponi e passateli direttamente in una ciotola, con un passaverdure dai fori stretti, in modo da ridurli in purea. Aggiungete i tuorli e mescolate bene con una frusta a mano.
  7. Portate a bollore la panna con lo zucchero e, fuori dal fuoco, amalgamatevi la purea di lamponi. Rimettete su fiamma bassissima e fate addensare la crema per pochissimo tempo, sempre usando la frusta; fate molta attenzione a non farla bollire perché impazzirebbe. Quindi spegnete il fuoco, copritela con una pellicola direttamente a contatto con la superficie e lasciate raffreddare.
  8. Preparate la glassa. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e, mescolando sempre, versate a filo del succo di limone filtrato, poco alla volta: dovrà essere sufficiente a ottenere un composto cremoso ma denso.
  9. Farcite le crostatine con la crema di lamponi, se necessario ammorbidita con la frusta, e livellatela. Decorate con la glassa, aspettate che si sia indurita e poi servite.

Crostatine alla Crema di Lamponi senza Burro: rappresentano un’alternativa leggera e gustosa alle classiche crostatine, perfette per chi è alla ricerca di una ricetta più leggera o per chi segue una dieta senza l’uso del burro. Questa versione della ricetta mantiene comunque tutto il sapore e la morbidezza della crostata tradizionale, arricchita dalla freschezza e dall’intenso sapore dei lamponi. Preparare queste crostatine è un modo delizioso per godersi un dolce senza sensi di colpa, ideale per condividere momenti golosi con amici e familiari.

Alternativa al Burro nella cucina dolce

L’utilizzo dell’olio d’oliva come sostituto al burro nella pasta frolla offre una soluzione interessante per coloro che cercano un’opzione più leggera e salutare senza rinunciare al gusto. L’olio d’oliva è ricco di grassi monoinsaturi, considerati più salutari rispetto ai grassi saturi presenti nel burro. Questo lo rende una scelta ideale per coloro che cercano opzioni più leggere e salutari nei dolci. Grazie alla sua consistenza liquida a temperatura ambiente, l’olio d’oliva contribuisce a mantenere la morbidezza e la leggerezza delle preparazioni dolci, conferendo loro una texture soffice e piacevole al palato. Infine L’olio d’oliva può essere incorporato nelle preparazioni dolci con facilità, sostituendolo direttamente al burro in molte ricette senza necessità di adattamenti significativi.

 

I consigli di Carla

Stesura della Pasta Frolla

Quando tirate la pasta frolla in una sfoglia sottile per foderare gli stampini, lavorate con delicatezza per evitare che si rompa. Potete utilizzare della farina per evitare che si attacchi al piano di lavoro.

Varianti gustose per la Crema di Lamponi

Potete arricchire la crema di lamponi con un tocco di vaniglia o di cannella per dare più profondità di sapore.

Decorazione croccante

Per una variante più croccante, potete aggiungere della granella di frutta secca come noci o mandorle sulla superficie delle crostatine prima di infornarle.

Tre ricette senza burro da provare

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare