Agnello arrosto con le verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
665 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Versate in una ciotola capiente il vino, l’aglio schiacciato, le erbe aromatiche e un pizzico di sale e pepe. Adagiatevi l’agnello, spennellatelo con la marinata e trasferitelo in frigo per almeno 2 ore (ma se possibile lasciatecelo 12 ore), girandolo ogni tanto. Toglietelo dal frigo almeno 30 minuti prima cuocerlo.

• Nel frattempo lavate tutte le verdure. Pelate patate e carota, tagliatele a tocchetti e sbollentatele per circa 3-4 minuti in acqua leggermente salata. Scolatele e tenetele da parte.

• Mondate i peperoni e riduceteli a pezzi; tagliate la cipolla a spicchi e il sedano a tocchetti.

• Togliete l’agnello dalla marinata, legatelo con uno spago in modo da ottenere un rotolo e ponetelo in una teglia da forno; conditelo con l’olio, gli aromi della marinata (tenete da parte il liquido) e un pizzico di sale e pepe.

• Rosolatelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 10 minuti, girandolo ogni tanto perché si formi la crosticina. 

• Sfornate l’agnello e aggiungete nella teglia le patate, la carota e le verdure preparate, salatele leggermente, mescolate e rimettete in forno per 20 minuti, facendo attenzione che il fondo non si asciughi troppo. Quando necessario, aggiungete un po’ della marinata, ma fate attenzione perché si formerà del vapore molto caldo.

• Alla fine unite i pomodorini e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa.

• Sfornate, trasferite la carne su un vassoio e fatela riposare per 5 minuti prima di servirla, tagliata a fette spesse e accompagnata con le verdure.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e abbastanza veloce, l’Agnello arrosto con le verdure, è un vero e proprio jolly della cucina. In un tempo relativamente breve, realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Agnello arrosto con le verdure delizioso e invitante. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come l’Agnello arrosto con le verdure. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Agnello arrosto con le verdure è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare