Insalata di quinoa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Sciacquate la quinoa in acqua fredda e scolatela con un setaccio a maglie molto fini, dato che i semini sono piccoli.

• Versate la quinoa in una padella capiente (tipo saltapasta) e tostatela per 4-5 minuti, senza alcun condimento; aggiungete acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa, salate e pepate. Cuocetela per circa 15 minuti, aggiungendo acqua bollente se necessario, poi regolate di sale.

• Intanto preparate le verdure. Lavate i cetrioli, tagliateli a pezzetti, salateli leggermente e metteteli in uno scolapasta; dopo una mezzora sciacquateli e asciugateli. Tagliate i pomodori a cubetti eliminando semi e liquido di vegetazione.

• Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Scolate il mais, sciacquatelo e fatelo scolare bene.

• Quando la quinoa è cotta, versatela in un’insalatiera e sgranatela leggermente. Aggiungete i cetrioli, i pomodori, il mais, le olive e condite con l’olio e un pizzico di sale e pepe.

• Tagliuzzate l’erba cipollina con le forbici, aggiungetela all’insalata e mescolate.

• Servite il piatto tiepido o freddo, se decidete per questa seconda opzione, mettetelo in frigo quando sarà intiepidito e conservatelo per 3-4 ore; ricordatevi però di toglierlo circa mezzora prima di portarlo in tavola.

L’Insalata di quinoa è un piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi irresistibili, che invitano alla prima forchettata! Si tratta di una preparazione molto salutare e di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un piatto buono e molto leggero che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e all’insegna della salute. L’Insalata di quinoa verrà apprezzata anche dai palati più difficili, che non sapranno resistere a un piatto dal gusto delicato, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. L’Insalata di quinoa può rappresentare un’idea vincente per una serata tra amici, un buffet o un aperitivo diverso dal solito. L’Insalata di quinoa sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti biologici e freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare