Torta di mele e mais

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












  1. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzetti così si ammorbidirà prima. Sbucciate le mele e tagliatele a fette non troppo spesse, mettendole in una ciotola con succo di limone per non farle annerire.
  2. Mescolate il burro morbido con lo zucchero semolato, 2/3 circa dello zucchero di canna e un pizzico di sale; montate con le fruste elettriche e lavoratelo in modo da ottenere una crema soffice e morbida.
  3. Separare i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte, in una ciotola capiente.
  4. Aggiungete i tuorli alla crema di burro, uno alla volta e sempre montando con le fruste, finché tutto sarà ben amalgamato.
  5. Setacciate la farina 0, la fecola e il lievito in una ciotola, unite la farina di mais e aggiungete tutto al composto di burro, mescolando bene.
  6. Montate a neve molto ferma gli albumi con le fruste elettriche (perfettamente lavate e asciugate). Unitele poco alla volta all’impasto preparato, mescolando dal basso verso l’alto e lentamente, per non smontare il composto.
  7. Imburrate e infarinate una teglia da forno con cerniera dal diametro di 20 cm e versatevi il composto.
  8. Adagiate le fette di mela sulla torta, mettete in forno caldo a 180°C e cuocete per 45 minuti circa.
  9. Sfornate il dolce e cospargetelo con lo zucchero di canna avanzato e la cannella. Posizionate la griglia del forno più in alto, passate alla funzione grill al massimo della temperatura e mettete di nuovo il dolce in forno. Tenetelo per circa 5 minuti, finché lo zucchero sarà sciolto e brunito, ma controllatelo spesso perché non si bruci. Togliete la torta dal forno, estraetela dallo stampo e fatela intiepidire, quindi servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele e mais è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di mele e mais, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele e mais è un dolce molto semplice e leggero preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta di mele e mais fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se possedete l’apposito attrezzo per caramellare lo zucchero (cannello o caramellatore), non importa che rimettiate la torta sotto il grill; appena spolverizzata con zucchero e cannella, utilizzatelo per caramellare la superficie. Il caramellatore è adatto per fiammeggiare la superficie di dolci al cucchiaio che prevedono una crosticina di zucchero croccante sulla superficie come, ad esempio, la crema catalana o la crème brûlée.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare