Gnocchetti Sardi con Pesto di Spinaci e Pinoli: Gli Gnocchetti Sardi con Pesto di Spinaci e Pinoli sono un piatto tipico della tradizione culinaria sarda, che unisce la morbidezza degli gnocchetti alla freschezza e alla vivacità del pesto di spinaci. Gli spinaci, ricchi di ferro e vitamine, vengono trasformati in un pesto cremoso arricchito dalla croccantezza dei pinoli. Questa ricetta, semplice ma piena di sapore, è un’ode alla cucina regionale italiana, perfetta da gustare in qualsiasi occasione.
Gli gnocchetti sardi, noti anche come “malloreddus”, sono una pasta a base di semola di grano duro tipica della Sardegna. Il pesto di spinaci e pinoli, oltre ad essere delizioso, apporta importanti nutrienti come ferro, vitamina A e vitamina C. Inoltre, gli spinaci sono noti per le loro proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, rendendo gli Gnocchetti Sardi con Pesto di Spinaci e Pinoli non solo gustosi ma anche salutari.
Questo piatto è veramente molto veloce da preparare ma gustoso. Potete renderlo più saporito se sostituirete il pecorino al parmigiano o fate un mix dei due formaggi.
Vi consigliamo di preparare un po’ di pesto agli spinaci in più: lo conservate per 2/3 giorni in un vasetto di vetro in frigorifero, ben coperto da olio extravergine di oliva. Potete anche surgelarlo, ma in questo caso non aggiungete il formaggio, che aggiungerete solo al momento della preparazione del piatto.
Sostituite al formaggio scaglie di lievito alimentare per una preparazione vegana.
Gnocchetti sardi con ricotta e noci
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare