Minestrone di zucca e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h
Tempi aggiuntivi
12 ore di ammollo
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. La sera prima sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore.
  2. Pulite e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota; trasferite il trito in una pentola capiente insieme a un filo di olio e fatelo appassire, a fiamma bassa per 5-6 minuti, mescolando sempre perché non si attacchi al fondo della pentola.
  3. Versate l’acqua fredda, quindi aggiungete i fagioli ben scolati dall’acqua di ammollo. Incoperchiate e portate a cottura a fuoco dolce, per circa un’ora e 40 minuti.
  4. Nel frattempo mondate e lavate la zucca, quindi riducetela a cubetti di circa 3 cm di lato. Trascorso il tempo previsto unitela alla zuppa, insieme al rosmarino, poi salate leggermente e continuate la cottura per circa 20 minuti. Controllate che il liquido non diminuisca troppo, nel caso unite altra acqua bollente.
  5. Pochi minuti prima che sia pronto, se necessario regolate di sale. Servite la zuppa ben calda, dopo averla condita con un filo di olio a crudo e un’abbondante spolverata di pepe.

Il Minestrone di zucca e fagioli è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica. Si tratta di una preparazione sana e nutrizionalmente completa, che abbina i legumi e le verdure in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, Il Minestrone di zucca e fagioli è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti (come fagioli di buona qualità e cotto al punto giusto) per portare in tavola una Zuppa di zucca e fagioli che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Questo primo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. Il Minestrone di zucca e fagioli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre, Il Minestrone di zucca e fagioli piacerà moltissimo ai bambini che adoreranno la sua cremosità e il profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Se lo desiderate potete preparare il minestrone utilizzando fagioli già cotti. In questo caso quando aggiungete la zucca lasciatela cuocere per una decina di minuti, quindi unite i fagioli sgocciolati e sostituite l’acqua con del brodo; vi basterà lasciare cuocere per 15-20 minuti in modo da fare insaporire il tutto.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare